Milano. Presentato all’Expo l’edizione da record del Salone Nautico di Genova che prenderà il via il 30 settembre.

Milano. Presentato all’Expo l’edizione da record del Salone Nautico di Genova che prenderà il via il 30 settembre.
Expo salone nautico Genova

MILANO. E’ stata presentata ufficialmente ad Expo la 55 edizione del Salone Nautico di Genova, che si terrà nel capoluogo ligure dal 30 settembre al 5 ottobre.

Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di inaugurare il Salone ad Expo Milano 2015 per sottolineare l’importanza e l’internazionalità dell’evento. L’Edizione si annuncia con numeri da record: 1000 imbarcazioni, 760 espositori e 140 operatori su una superficie di oltre 200.000 mq, con una crescita del 20% rispetto allo scorso anno delle barche esposte in acqua.

La grande adesione degli addetti ai lavori ai lavori e l’interesse della stampa nazionale ed internazionale dimostra il ruolo strategico del Salone Nautico per la promozione del Made in Italy e dell’Italia nel mondo.

Da altre 30 anni il Salone Nautico si conferma come uno degli appuntamenti più importanti del settore e la città di Genova, come in ogni edizione, durante i 6 giorni di ‘Sea Experience’ offrirà una serie di eventi collaterali. Tornerà la rassegna “Genova in Blu”, una serie di mostre e spettacoli per la città tutti ispirati alla nautica e al mare e soprattutto sarà allestita a Palazzo Ducale la prestigiosa mostra «Dagli impressionisti a Picasso». Inoltre sono diversi gli espositori che hanno voluto, in questa edizione, rafforzare la propria presenza al Salone, scegliendo Genova come palcoscenico per presentare i TOP di gamma e sarà data grande visibilità ai campioni dei principali sport acquatici.

Sono intervenuti in conferenza stampa il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e ai Porti Edoardo Rixi,  l’Assessore alla Cultura del Comune di Genova Carla Sibilla, il Direttore di ICE Roberto Luongo, il Presidente di Ucina Carla Demarca, il Direttore Generale di Ucina Marina Stella, il Presidente del Salone Nautico Anton Francesco Albertoni e infine la leggenda mondiale di Kitesurfing Airton Cozzolino.

Il Governatore della Liguria, ai nostri microfoni,  dichiara: ‘E’ la settimana di protagonismo della Liguria ad Expo che è una grande vetrina dell’Italia che funziona. La Nautica è un’ eccellenza italiana, il Salone Nautica è un’ eccellenza di questa eccellenza italiana e pertanto abbiamo pensato insieme agli organizzatori che Expo fosse la tribuna migliore per presentare il Salone’. Toti aggiunge. ‘Expo è un luogo dove si è dimostrata l’efficienza e l’organizzazione italiana, la capacità di mettere insieme talenti e di saper dare risposte alle grandi domande globali del momento”. A proposito della crisi della nautica il Presidente afferma:’La nautica ha avuto una legislazione penalizzante in Italia e non si è fatto granchè per aiutare un settore che era un’eccellenza. Abbiamo problemi di crisi che ha investito tutto il mondo e un settore come quello della nautica non è rimasto immune. Oggi però il mercato da segni di ripresa e credo che la politica nazionale debba mettere più attenzione su questo settore in cui lavorano tantissime persone e che rappresenta una fetta importante del nostro prodotto interno lordo e che è anche motore di tecnologia ed innovazione di prodotti e design, cioè quelle eccellenze italiane che sono tipicamente il nostro primo fattore di successo nelle esportazioni’.

Abbiamo poi interpellato il Presidente di Ucina Carla Demarca, che ha dichiarato’ Il disastro dei governi precedenti compiuti nei riguardi della nautica sono evidenti, 39000 barche fuggite dalle coste con una perdita di oltre 800 milioni. La crisi degli ultimi 7/8 anni l’abbiamo vissuta tutti sulla nostra pelle, ma non per questo dobbiamo abbandonarci alla critica distruttiva e al pessimismo. Dobbiamo anzi diffondere, come abbiamo fatto oggi, al mondo il nostro lavoro e le cose positive che abbiamo fatto. Noi siamo gente che fa impresa e credo il Salone Nautico di quest’anno farà vedere dei risultati come non è stato negli anni precedenti’.

Infine abbiamo sentito il campione mondiale di Kitesurfing Airton Cozzolino, il quale dichiara: ‘Sono contento di essere stato invitato alla presentazione del Salone Nautico e che l’edizione di quest’anno darà ampio spazio agli sport acquatici. Io farò diverse esibizioni durante i 6 giorni e avrò il piacere di condividere il mio sport con tutti i visitatori del Salone. Il mio sport, seguendo le onde e il vento, ti aiuta a crescere e a conoscere il mondo e pertanto mi sento di consigliarlo ai giovani’.

 

Ti potrebbe interessare anche...