Ravenna. Sono iniziati prima volta in Italia i campionati europei e Africa di cable wakeboard. Iscritti 250 atleti da 21 paesi.

Ravenna. Sono iniziati prima volta in Italia i campionati europei e Africa di cable wakeboard. Iscritti 250 atleti da 21 paesi.
squadra italiana campionati europei cable wake

RAVENNA. Sono iniziati ieri con la cerimonia di apertura i Campionati di Europa e Africa di Cable Wake, disciplina regolamentata dalla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, che ha  affidato  l’organizzazione di questa importante gara  continentale, giunta alla 17^ edizione,  alla affiliata ASD Starwake di Porto Fuori (RAVENNA).

I Campionati aperti ieri  con la sfilata degli atleti e con i saluti e gli auguri delle autorità locali e federali  si  svolgeranno da mercoledì 16 al 19 settembre, con orario dalle ore 08.00 alle 18.00,  circa, nel piano d’acqua attrezzato dalla società Starwake Cable Park  con un moderno impianto a  6 piloni che darà l’opportunità di assistere a  uno spettacolo acrobatico eccezionale.

Gli atleti iscritti sono circa 250  in rappresentanza di 21 Paesi: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Sud Africana,  Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina,  Ungheria e Italia.

La competizione sarà serrata vista la presenza dei rider più esperti e medagliati,  i campioni internazionali, tra questi il campione e la campionessa  del mondo Lior Sofer  (Israele) e Julia Rick (Germania).

I tecnici nazionali di Alta Specializzazione e  Alto Livello, rispettivamente Ludovico Vanoli  e  Alberto Della Beffa (tecnico/atleta) hanno selezionato i 12 migliori rider italiani suddivisi nelle categorie Girls, Boys, Junior, Masters e Veteran donne e uomini e nella categoria Wakeskate. I prescelti sono: i lombardi Riccardo De Tollis, Maurizio Marassi,  e Alberto Della Beffa stesso, Elisa Costanzo, Mattia Mazzola e Gianluigi Vecchini dal Veneto, dalle Marche viene Leonardo Gatti,  dall’Abruzzo Carlo Orlando e Damiano Solbiati, dall’Emilia Romagna Noah Gessi, Claudia Pagnini e Flavio Pederzani.

Un Team di grande vitalità che darà filo da torcere ai  campioni tedeschi, inglesi, israeliani …. venuti a Ravenna  per confermare i titoli del passato.

Novità assoluta: per la prima volta gareggerà  la categoria ‘seated’, seduti, aperta ai diversamente abili.

Il Presidente della Federazione Sci Nautico e Wakeboard, Luciano Serafica, presente ieri alla cerimonia di apertura ha dato il benvenuto a tutti, incoraggiando una gara improntata alla sportività animata da una passione sincera per lo sport come stile di vita e  modalità di pensiero: positivo e costruttivo per l’individuo.

L’organizzatore,  Emanuele Pagnini, ha voluto ringraziare lo staff dello Starwake, gli atleti convenuti, i tecnici, le federazioni straniere  per aver inviato le squadre, in particolare la federazione italiana, per la collaborazione data nell’organizzare questo Campionato europeo. Pagnini ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Ravenna, la Pro Loco  Lido Adriano e il Ministero della Difesa per il sostegno dato a questo magnifico evento, nella speranza che tutto si svolga nel modo migliore e augurando a tutti i  partecipanti buona fortuna e buon divertimento.

Il programma (sommario) di gara

16 settembre, mercoledì dalle ore 08.00 a seguire:

Qualificazioni e ripescaggi tutte le categorie

17 settembre, giovedì dalle ore 08.00  a seguire

Ripescaggi e qualificazioni

Ore 11.30 semifinali Boys

Ore 13.00 Finali  Girls, Boys,

ore 14.00 Finali Masters Ladies, Master Men e Veterans

Premiazioni

A seguire: ripescaggi Junior

18 settembre, venerdì dalle ore 08.00

Qualificazioni

Ore 12.00 semifinali Junior

Ore 13.30 Finali Junior Men

Ore 14.00 Finali Junior Ladies  e  Finali Junior Men

A seguire Qualificazioni e ripescaggi

Premiazioni: 19 settembre, sabato dalle ore 09.00.

Semifinali Open  Men

Dalle ore 10.00 Finale Men e Open Ladies

Ore 15.00 Premiazioni e Cerimonia di chiusura

Start list, risultati e  risultati  in tempo reale sono pubblicati su: http://myzone.cablewakeboard.net/en/116/?sub=6&comp=987

Ti potrebbe interessare anche...