Voltana. Pronti i 5 nuovi corsi dell’Università per adulti di Lugo. Venerdì la presentazione.

Voltana. Pronti i 5 nuovi corsi dell’Università per adulti di Lugo. Venerdì la presentazione.
corso inglese

VOLTANA: Venerdì 18 settembre alle 20.45 al centro sociale Ca’ Vecchia di Voltana, in piazza T. Guerra 1, saranno presentati i corsi che l’Università per adulti di Lugo organizza nella frazione per l’anno scolastico 2015-2016.

I corsi sono cinque: Inglese – English in music, Giardinaggio, Laboratorio di mosaico, Climatologia e Musica. Alla serata saranno presenti tutti i docenti e sarà allietata da intermezzi musicali di Enrico Gramigna (violino) e Alessio Menegatti (pianoforte), con buffet a cura delle cuoche del centro sociale e brindisi finale.

Il corso di Inglese – English in music si svolgerà al centro sociale Ca’ Vecchia a partire dal 28 ottobre, tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30, per dieci lezioni, al costo di 80 euro. Obiettivo del corso è utilizzare canzoni in inglese per rendere meno astratti e più immediati gli argomenti di lingua e civiltà proposti. Le canzoni verranno ascoltate sia nella versione originale, sia nell’esecuzione ‘live’ al pianoforte, durante la quale i corsisti potranno accompagnare in coro il docente seguendo il testo proiettato a schermo. Docente Alessio Menegatti.

Il corso di Giardinaggio, condotto da Monica Cavina, sarà attivato dal 26 ottobre, per un totale di sei lezioni che si terranno il lunedì dalle 20.30 alle 22.30 alle Scuderie di Villa Ortolani, al costo di 40 euro. I temi proposti, affrontati da un punto di vista tecnico-pratico, sono: il mondo delle rose; terreno, concimazioni e malattie delle piante; gli alberi in giardino; tecniche di coltivazione delle rose; realizzazione di una aiuola con erbacee perenni e arbusti; giardino a bassa manutenzione e a basso impatto ambientale.

Per il Laboratorio mosaico i corsisti potranno scegliere la tecnica musiva preferita, tra le due proposte: la prima prevede la realizzazione di un mosaico antico; la seconda tecnica porterà alla realizzazione di un mosaico con metodo diretto su supporto definitivo, da ‘progetto personale’ del corsista, oggetti d’arredo o pannelli decorativi. Il corso, condotto da Andrea Hafsi, si svolgerà dal 29 ottobre presso le Scuderie di Villa Ortolani, il giovedì dalle 20.30 alle 22.30, e comprende 15 lezioni al costo di 90 euro.

Due i docenti per il corso di Climatologia: Roberto Ghiselli e Pierluigi Randi. Saranno trattati argomenti quali il clima della Terra nel passato, i tipi di clima in Romagna, global e local warming, i mezzi di informazione e il loro ruolo, clima ed eventi estremi e i rischi per la nostra regione, scenari e ipotesi sul clima del futuro. Il corso si svolgerà presso le Scuderie di Villa Ortolani, il lunedì dalle 20.30 alle 22.30 a partire dal primo febbraio 2016; sei le lezioni previste, al costo di 40 euro.

Infine, il corso di Musica, nel quale si parlerà di opera lirica, in particolare di quella ottocentesca italiana. Si affronteranno le grandi sinfonie partendo dall’origine barocca fino ai fasti di Mahler. Non verrà tralasciato nemmeno il balletto e si darà risalto anche alle composizioni cameristiche. A ogni incontro si parlerà dei contenuti delle composizioni, del contesto sociale in cui sono state create e si ascolteranno le più importanti interpretazioni. Il corso, anch’esso alle Scuderie di Villa Ortolani, sarà condotto da Enrico Gramigna. Si terrà il martedì dalle 20.30 alle 22.30 a partire dal 27 ottobre e per un totale di dieci lezioni, al costo di 70 euro.

Per informazioni e iscrizioni, contattare la Delegazione comunale di Voltana (Sabrina Mondini) al numero 0545 72885, oppure la segreteria dell’Università per adulti di Lugo al numero 0545 900197. Le iscrizioni sono aperte dal 21 settembre, fino al 2 ottobre per i corsi che si attiveranno nel 2015 e fino al 17 dicembre per i corsi che si attiveranno nel 2016.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...