Faenza. La scuola di musica di Bagnacavallo entra nella Music Academy Faenza. Aperte le iscrizioni.

Faenza. La scuola di musica di Bagnacavallo entra nella Music Academy Faenza. Aperte le iscrizioni.
batteria strumento

FAENZA. Da settembre 2015 passaggio del testimone nella gestione della scuola di musica del Comune di Bagnacavallo con l’entrata del Music Academy di Faenza, associazione culturale di promozione sociale senza scopo di lucro che da molti anni organizza laboratori e corsi musicali.

Il Music Academy Faenza vanta profondissime radici bagnacavallesi e per questo si propone alla cittadinanza con le migliori intenzioni di ‘fare bene’ in un territorio che conosce e ama da sempre.

Il must della nuova gestione è quello di mantenere inalterate le quote di frequenza dei corsi di strumento rispetto all’anno 2014-15 per garantire la possibilità di studiare musica al più ampio spettro possibile di utenti.

Sono stati confermati alcuni insegnanti mentre altri nuovi docenti, preparati e con esperienza concertistica e di insegnamento, sono stati introdotti in organico con lo scopo di rinnovare le metodiche di insegnamento e le possibilità di scambio con altre realtà culturali.

Le iscrizioni ai corsi sono aperte già da ora: non ci sono limiti di età e non è richiesto alcun livello minimo di preparazione. Si parte dal principiante per arrivare fino alla preparazione degli studenti per esami di accesso al Conservatorio o la messa a punto di un proprio repertorio concertistico.

I corsi di musica comprendono i principali strumenti classici e moderni come pianoforte, violino, viola, violoncello, flauto traverso, chitarra classica, chitarra elettrica, basso, batteria, canto lirico, canto moderno, sax, clarinetto, fisarmonica, tromba, trombone, tastiere e ogni altro strumento.

Se raggiunto infatti un numero minimo di iscritti, è possibile attivare corsi per qualsiasi strumento. La frequenza ai corsi di strumento prevede anche lo studio di teoria e solfeggio base con lezioni settimanali gratuite organizzate in base all’età dei frequentanti. Teoria e solfeggio non hanno frequenza obbligatoria ma sono estremamente consigliati in quanto indispensabili per comprendere al meglio cosa è e come si suona la musica.

Per i laboratori musicali sono confermati i corsi di propedeutica musicale (Musicanto: gruppo 0-3 anni e gruppo 4-6 anni), coro per bambini, coro per adulti, orchestra (musica d’insieme per strumenti classici), band (musica d’insieme per gruppi rock e pop) e sono allo studio laboratori innovativi come DJ e DJ Producer, Rap Lab, guida all’ascolto, percussioni africane e molti altri.

A partire da ottobre si svolgeranno le OPEN DAYS: giornate dedicate a lezioni di musica gratuite aperte a tutta la cittadinanza. Si potrà seguire una vera e propria lezione di strumento senza alcun obbligo di iscrizione successiva.

E’ possibile inoltre fissare incontri conoscitivi gratuiti con gli insegnanti e lezioni di prova anche in corso d’anno. Le iscrizioni infatti sono sempre aperte.

Da non dimenticare che il Music Academy è una scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2015/16 con determinazione n.4737 del 17/04/2015 della responsabile del servizio istruzione della regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n.2254/2009 come modificata dalla DGR n.2184/2010.

Il Music Academy gestisce corsi presso varie sedi, permettendo in questo modo uno scambio e un confronto continuo tra studenti e appassionati di musica. Con la medesima tessera infatti è possibile frequentare corsi e laboratori presso tutte le sedi Music Academy e accedere anche ai laboratori Area 51 relativi a arti diverse dalla musica (come ad esempio scrittura creativa, lettura ad alta voce, arti figurative) attivati presso la sede di Faenza.

Vanta inoltre un percorso di studi riconosciuto (già attivo per alcuni strumenti) e collaborazioni per scambi culturali con l’estero, in particolare con la Gran Bretagna.

Negli ultimi mesi un intenso lavoro di coordinazione e scambio con l’Amministrazione Comunale di Bagnacavallo e alcune importanti realtà culturali del territorio hanno permesso la presenza della scuola di musica di Bagnacavallo alla Festa di San Michele (lunedì 28 settembre 2015 presso il chiostro delle Cappuccine) e all’inaugurazione della mostra ‘Vetrine vestite d’arte’ di venerdì 18 settembre in collaborazione con la scuola comunale d’arte Bartolomeo Ramenghi.

I corsi e laboratori della scuola comunale di musica di Bagnacavallo gestiti dal Music Academy sono attivi presso la sede di via Cavour, 1 a Bagnacavallo (presso le scuole medie) e a Villanova presso la biblioteca.

A inizio ottobre è prevista una riunione di presentazione aperta a tutti gli interessati per illustrare tutte le attività in programma e la nuova scuola di musica del Comune di Bagnacavallo.

Per maggiori informazioni: www.musicacademy.it info@musicacademy.it 0546/622361 331/2443616

Ti potrebbe interessare anche...