Ravenna. Per la Festa del Candiano una pedalata culturale alla scoperta della darsena in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile.

Ravenna. Per la Festa del Candiano una pedalata culturale alla scoperta della darsena in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile.
pedalata

RAVENNA. Si svolgerà domenica prossima la Pedalata culturale del Candiano in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile e della Festa del Candiano.

La partenza è in programma per le 11 di DOMENICA 20 SETTEMBRE dall’ex dogana; l’arrivo alle 12.30 circa in piazza Medaglie d’Oro dove sarà in pieno svolgimento l’Antica Festa del Candiano. La ‘pedalata culturale’ sarà un modo di scoprire la Darsena di città e il quartiere Darsena in bicicletta: lungo la banchina del vecchio porto, si potranno osservare gli edifici industriali tra architetture decadenti ma affascinanti, nuove costruzioni e riusi. Si visiterà il comparto della Raviplast per ammirarne il grande cortile e conoscere la storia di un gruppo di persone, ex dipendenti, che hanno saputo ricostruirsi un lavoro. Sono previste altre piccole soste durante le quali gli accompagnatori del gruppo racconteranno le storie del quartiere, episodi di vita passata e i tentativi di un suo rilancio.

Ai partecipanti verrà offerto un ristoro a cura del Centro Sociale La Quercia

Accompagnano il gruppo: Casimiro Calistri (Centro Sociale La Quercia), Luciano Valbonesi (già Console della Compagnia Portuali) e Andrea Caccìa (La Darsena che vorrei).

L’iscrizione costerà 1 euro; l’incasso sarà devoluto Associazione Legambiente ONLUS Ravenna per finanziare progetti di sostenibilità ambientale.

Ti potrebbe interessare anche...