Riccione. In città tanti eventi nel week end: sport, sapori, musica e beneficenza. Domani il via al 12° Memorial Pantani.

RICCIONE. Venerdì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30 Piazzale Ceccarini ospiterà la cerimonia di presentazione delle 25 squadre che parteciperanno al XII° Memorial Pantani – Gp Sidermec. Per la prima volta, sabato alle ore 11.15, la gara partirà da Riccione per arrivare a Cesenatico. La piazza antistante il Palazzo del Turismo si trasformerà in una maxi area dedicata al ciclismo, con gonfiabili e passerella per i 200 corridori che parteciperanno alla competizione in memoria del ‘Pirata’. Tantissimi i grandi del ciclismo italiano, tra cui la Nazionale del Ct Davide Cassani, che parteciperà ai Mondiali USA di Richmond. Tra gli azzurri anche quattro vincitori del Memorial Pantani:Daniele Bennati (2006), Elia Viviani (2010), Fabio Felline (2012) e Sonny Colbrelli (2014), oltre al vincitore dei tre Giri (Vuelta a España 2010, Giro d’Italia 2013 e Tour de France 2014) Vincenzo Nibali .
Sabato mattina alle ore 11.30 i ciclisti si ritroveranno in piazzale Ceccarini ed effettueranno una parata per il trasferimento di 5 chilometri lungo Viale Milano, Viale Torino, Viale Gramsci e poi ancora l’intero lungomare fino alla zona Marano da cui guadagneranno la linea di partenza (prevista sulla Statale Adriatica).
Venerdì sera, l’aperitivo darà il via alla seconda giornata di #Riccioneperlastrada, la kermesse dedicata a musica ed enogastronomia abbinata che coinvolge i viali centrali di Riccione (Viale Ceccarini, Viale Dante, ponte canale, Viale Virgilio e Viale Nievo). Fino a mezzanotte si potrà ascoltare musica dal vivo e Dj set nelle 12 differenti postazioni, ognuna di esse con un genere musicale differente: dallo swing al blues, dal tango al rock & roll, dalla musica anni ‘50-‘60 alla pizzica, dai latini americani alla disco anni ‘70-’80. Ristoranti, bar, pizzerie, pub, piadinerie e gelaterie aderenti all’iniziativa hanno preparato piatti da gourmet e drink contestualizzati al genere musicale e sua epoca.
Sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.40 con orario continuato nel giardino di Villa Lodi Fè si svolgerà Giardini d’Autore, la mostra mercato di giardinaggio dedicata a tutti gli appassionati vivaisti italiani. Spazio alla creatività dal giardino alla tavola sino al design con tantissimi laboratori e workshop. Il programma completo su www.giardinidautore.it .
Domenica 20 settembre dalle ore 10 alle 19 divertimento e beneficenza al parco Oltremare per la giornata dedicata al sostegno della ricerca contro il cancro realizzata con IOR, Istituto Oncologico Romagnolo. Tanti i testimonial attesi dai campioni di nuoto Simone Sabbioni e Elisa Celli cresciuti nella Polisportiva Comunale al Sindaco di Riccione, Renata Tosi ed il Direttore Generale dello IOR Fabrizio Miserocchi, oltre ai medici impegnati sul territorio e ai volontari. Presentando alle casse del parco il coupon relativo all’iniziativa ed effettuando una donazione a favore dello IOR di 7,00 euro, si avrà diritto ad entrare ad Oltremare al prezzo speciale di 9,00 euro a persona. I coupon, da presentare sono disponibili presso tutte le Sedi dello IOR e sul sito www.ior-romagna.it oppure ritagliabile dal volantino CONAD e in distribuzione in questi giorni in tutte le case dei romagnoli, grazie alla collaborazione con Commercianti Indipendenti Associati – CIA.