Ravenna. Al CinemaCity lo proiezione in diretta da Londra dello spettacolo ‘Romeo e Giulietta’ di Kenneth MacMillan.

Ravenna. Al CinemaCity lo proiezione in diretta da Londra dello spettacolo ‘Romeo e Giulietta’ di Kenneth MacMillan.
romeo giulietta locandina

RAVENNA.  Il balletto di MacMillan sullo schermo il 22 settembre. 

Romeo e Giulietta, la tragedia romantica di Shakespeare diventata un classico del balletto del XX secolo con la famosa coreografia di Kenneth MacMillan e le magnifiche partiture di Prokof’ev, apre la stagione live 2015/16 della Royal Opera House al Cinema, il cartellone cinematografico di Covent Garden distribuito in Italia da QMI. Appuntamento al CinemaCity di Ravenna alle 20.15 di martedì 22 settembre 2015 (ingresso a tariffa intera 12 euro).

L’allestimento ricco di colore ben rappresenta la spavaldo vita di strada della Verona del Cinquecento, tra duelli di spade, feste e celebrazioni. Con la sua coreografia, però, MacMillan si concentra sulla complessità delle emozioni dei giovani amanti, su Giulietta e sul suo percorso attraverso la felicità del primo amore e la scioccante, matura consapevolezza del proprio destino.

Giulietta è per le ballerine uno dei ruoli più ambiti di sempre ed è qui interpretata dall’etoile del Royal Ballet Sarah Lamb, una delle più grandi star della danza mondiale. Insieme a Steven McRae (Romeo), la Lamb darà vita ai pas de deux dell’opera, che contrassegnati dal rigore stilistico e dal dinamismo plastico delle linee, rappresentano la quinta essenza del balletto classico.

È il 50esimo anniversario della coreografia di MacMillan, la più amata e la più rappresentata negli Stati Uniti e in Inghilterra, ed essa continua a risuonare, profonda e innovativa, lasciando il pubblico rapito, oggi come al suo primo debutto.

Ti potrebbe interessare anche...