Cotignola. Aperte le iscrizioni all’università per adulti. In città previsti quattro corsi e due laboratori.

Cotignola. Aperte le iscrizioni all’università per adulti. In città previsti quattro corsi e due laboratori.
Ceramica, foto di repertorio

COTIGNOLA. A partire da lunedì 21 settembre si aprono le iscrizioni ai corsi organizzati dall’Università per adulti di Lugo. In particolare, a Cotignola sono previsti quattro corsi e due laboratori: Cultura locale dal 26 ottobre alle scuole medie, Tango argentino dal 26 ottobre a Barbiano (sala comunale), il corso base di informatica La scatola magica 2 dal 26 ottobre alle scuole medie, Psicologia: artistica… mente dal 1° febbraio 2016 alle scuole medie, e infine i laboratori di ceramica Terra e fuoco – Arte e tecnica della ceramica, di primo e secondo livello, rispettivamente dal 28 ottobre e dal 3 febbraio, presso La Morada casa studio (via Stecchetti 51, 400 metri dopo il ponte sul Senio verso Faenza).

Il corso di Cultura Locale sarà tenuto da Domenico Savini, Raffaella Zama e Chiara Arrighetti alle scuole medie di Cotignola, a partire dal 26 ottobre, ogni lunedì, dalle 20.30 alle 22.30, per un totale di otto lezioni. Il territorio di Cotignola e la Romagna sono stati la culla di alcune delle più illustri stirpi italiane. Il corso di propone di ricostruire la storia di queste grandi casate e di far conoscere alcuni esempi d’arte del territorio con particolare riferimento alla pittura della cosiddetta ‘Scuola cotignolese-ravennate’ dei fratelli Francesco e Bernardino Zaganelli e del loro allievo Girolamo Marchesi.

L’avviamento al Tango argentino, con l’insegnante Barbara Faccani, prevede dieci lezioni, a partire dal 26 ottobre, ogni lunedì dalle 18 alle 20, nella sala comunale di Barbiano. Si tratta di un corso di base che permette di conoscere ed assumere i primi requisiti utili per sviluppare la meglio questo ballo popolare. Non ci sono limiti di età. L’unica necessità per poter avviare il corso è che ci sia un numero abbastanza equilibrato tra uomini e donne.

Il corso Psicologia: artistica… mente, in programma ogni lunedì (dalle 18 alle 20), a partire dal primo febbraio 2015 (otto lezioni), presso le scuole medie, sarà tenuto da Alessandra Bravi e Marianna Bacchini. Coniugare arte con psicologia significa sviluppare la comunicazione non verbale, migliorare la conoscenza di sé stessi e del proprio mondo interiore, migliorare la relazione con gli altri, attivare risorse nascoste che tutti abbiamo ma spesso dimentichiamo, accrescere la propria autostima, impara a fronteggiare i cambiamenti e molto altro ancora.

La scatola magica 2 è un corso di alfabetizzazione di primo livello per coloro che vogliono apprendere l’uso del computer. Le lezioni, dodici, si terranno a partire dal 26 ottobre presso le scuole medie, il lunedì dalle 20.30 alle 22.30. Il docente del corso, Daniele Tassinari, spazierà dalla storia del computer all’illustrazione dei programmi di office fino all’utilizzo della posta elettronica e dei social networks.

Il laboratorio di ceramica Terra e fuoco – Arte e tecnica della ceramica, con Ana Cecilia Hillar, sarà diviso in primo e secondo livello. Il primo laboratorio tratta la lavorazione dell’argilla, partendo dalla manipolazione guidata alla sperimentazione delle diverse tecniche di modellazione e costruzione manuale. L’argilla come linguaggio espressivo, quindi, per favorire la scoperta e il piacere del contatto con il materiale che prende forma e vita attraverso il solo uso delle mani. Il corso prevede un minimo di 12 iscritti e si terrà a partire dal 28 ottobre il mercoledì dalle 18 alle 20. Il laboratorio di secondo livello è rivolto a coloro che hanno avuto una prima esperienza con il materiale ceramico e hanno il desiderio di approfondire le tecniche e la ricerca espressiva con questo materiale, prendere maggiore dominio delle tecniche di modellazione e costruzione manuale. Entrambi i laboratori si terranno presso La Morada Casa Studio in via Stecchetti 51 (circa 400 metri dopo il ponte sul Senio verso Faenza).

Le iscrizioni ai corsi iniziano il 21 settembre e terminano: il 2 ottobre per i corsi che si attiveranno nel 2015 e il 17 dicembre per i corsi che si attiveranno nel 2016. Le domande di iscrizione sono raccolte dalla segreteria dell’Università per adulti, a Lugo in viale Orsini 6, presso il liceo scientifico, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20. Per informazioni, telefono 0545 900197, oppure contattare l’Urp del Comune di Cotignola al numero 0545 908826.

Ti potrebbe interessare anche...