Italia. 3Bmeteo.com: ‘Maltempo autunnale in arrivo con piogge, temporali e neve sulle Alpi fin verso i 1400-1500m’.

Italia. 3Bmeteo.com: ‘Maltempo autunnale in arrivo con piogge, temporali e neve sulle Alpi fin verso i 1400-1500m’.
Vento e temporali in Emilia Romagna. Immagine di repertorio.

ITALIA. Edoardo Ferrara: ‘Tra mercoledì e giovedì perturbazione con piogge e temporali anche di forte intensità, netto calo termico e venti sostenuti. Torna la neve sulle Alpi fin verso i 1400-1500m’. 

‘Con l’avvio dell’autunno astronomico torna il maltempo sull’Italia – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – Una perturbazione atlantica attraverserà infatti la nostra Penisola tra mercoledì e giovedì portando una passata di piogge, temporali e ritorno della neve sulle Alpi anche a quote interessanti per il periodo. Il tutto verrà accompagnato da un generale calo delle temperature da Nord a Sud, anche di oltre 6-8°C’.

MERCOLEDI’ – ’Maltempo al Nord con piogge e temporali anche forti che tenderanno a concentrarsi sul Nordest; al Nordovest subentrano ampie schiarite entro il pomeriggio – prosegue l’esperto – Neve sulle Alpi in calo fin verso i 1400-1600m sui settori di confine. Peggiora anche al Centro con piogge e temporali sparsi dapprima su Sardegna e Toscana, in estensione alle restanti regioni entro sera. Bel tempo al Sud ma con peggioramento tra sera e notte a partire da Ovest Sicilia, Campania, alta Puglia, Molise. Forte Libeccio su Ligure e alto Tirreno, Maestrale entro sera sulla Sardegna’.

GIOVEDI’ – ‘Maltempo tra Marche e Romagna con piogge e temporali anche forti, fenomeni sparsi anche su Umbria, Lazio, Toscana interna, Abruzzo, Sud peninsulare e messinese. Sole prevalente su restante Sicilia e Sardegna, così come al Nordovest; nubi al Nordest ma con scarsi fenomeni, più probabili sulle coste. Venti anche forti a rotazione ciclonica’ – conclude Ferrara.

Ti potrebbe interessare anche...