Emilia Romagna. Puliamo il mondo. Decine di appuntamenti in regione promossi da Legambiente. Ecco il programma delle iniziative.

Emilia Romagna. Puliamo il mondo. Decine di appuntamenti in regione promossi da Legambiente. Ecco il programma delle iniziative.
Puliamo il mondo. Immagine di repertorio.

EMILIA ROMAGNA. Inizia il fine settimana di Puliamo il Mondo, dal 25 la 27 settembre. Per liberare dai rifiuti abbandonati le nostre città ‘Vieni anche tu e porta un amico’. 

Liberiamo dai rifiuti e dall’indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città. Dal 25 al 27 settembre c’è Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

Parola d’ordine “Chi porta un amico porta un tesoro”, perché viviamo in città straordinarie, ricche di bellezza, storia, tradizioni, e liberarle dai rifiuti è un piccolo gesto che, se fatto da molti, può avere un grande peso e farci anche apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo custodi.

I volontari di Legambiente invitano tutti i cittadini ad unirsi alle decine di iniziative organizzate in molti Comuni della nostra regione. Di seguito gli appuntamenti principali:

Si inizia il 25 settembre con le iniziative di Lido delle Nazioni, Cervia e Poggio Renatico, che coinvolgeranno adulti e più piccoli.

Per sabato 26 settembre invece i volontari richiederanno l’aiuto dei cittadini per ridare bellezza a luoghi “abbandonati” di Ravenna, Anzola dell’Emilia, Argelato e Funo.

Domenica 27 settembre sarà la giornata centrale, con un grande numero di eventi nei capoluoghi della regione: triplo appuntamento nella mattinata a Bologna, con la pulizia di aree verdi della città. Sempre nella stessa giornata i volontari di Legambiente saranno impegnati a coinvolgere i cittadini nella pulizia a Parma, Ferrara e Rimini.

Sempre domenica appuntamento anche a Santarcangelo di Romagna per la pulizia del parco Baden Powell e a Ciano D’Enza, per la cura delle sponde del Fiume Enza.

Gli appuntamenti continueranno anche nel fine settimana del 3 e 4 ottobre, con pulizie speciali a Lido di Dante, Ferrara e Casalecchio di Reno.

I volontari di Legambiente saranno anche impegnati con iniziative specifiche in decine di scuole di tutti gli ordini e gradi, con il coinvolgimento di centinaia di ragazzi sui temi della cura dell’ambiente.

Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e senza necessità di prenotazione. I dettagli degli appuntamenti e gli orari di ritrovo sono consultabili all’indirizzo: http://www.legambiente.emiliaromagna.it/2015/09/10/puliamo-il-mondo

Ti potrebbe interessare anche...