Santarcangelo. Tante le iniziative in programma per il 71° anniversario della Liberazione della città. Un ricordo particolare a Livio Bonanni.

Santarcangelo. Tante le iniziative in programma per il 71° anniversario della Liberazione della città. Un ricordo particolare a Livio Bonanni.
celebrazioni 70 anni liberazione santarcangelo

SANTARCANGELO. Giovedì 24 settembre in mattinata le celebrazioni istituzionali, la sera spettacolo al Lavatoio. Lunedì 5 ottobre al Supercinema un docufilm dedicato a Sandro Pertini. 

È tutto pronto per il ricordo del 71° anniversario della Liberazione di Santarcangelo dal nazifascismo, che ricorre il 24 Settembre 2015 e che il Comitato cittadino antifascista (tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Alice Parma che riunisce Amministrazione comunale, Anpi, associazioni del territorio, scuole e forze politiche locali) ha deciso di ricordare con tre iniziative dedicate alle scuole e a tutta la città di Santarcangelo.

Programma al via giovedì 24 Settembre alle 9,30 con le celebrazioni istituzionali: prevista la posa nel giardino di fronte alla stazione ferroviaria di una targa dedicata a Livio Bonanni, partigiano e sindaco di Santarcangelo dal 1953 al 1955, scomparso il 1° luglio 2013. A ricordare Bonanni insieme al sindaco Alice Parma e al presidente dell’Anpi Giusi Delvecchio saranno presenti i familiari di Bonanni e diverse classi delle scuole cittadine, che prenderanno parte alla commemorazione aperta a tutta la città.

In serata, sempre giovedì 24 settembre (Lavatoio, ore 21), saranno protagoniste altre due figure importanti dell’antifascismo santarcangiolese, Gianni Fucci e Serino Baldazzi, autori del libro da cui è tratto lo spettacolo ’La notte delle bandierine rosse – Cronache santarcangiolesi di un ventennio’, reading di Pier Paolo Paolizzi accompagnato da musica e immagini (ingresso a offerta libera).

A concludere le iniziative per il 71° anniversario della Liberazione di Santarcangelo, la proiezione del docufilm ‘Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini’, dedicato al partigiano ex Presidente della Repubblica, in programma lunedì 5 ottobre alle ore 20,30 al Supercinema (sala Wenders). All’incontro interverranno i curatori dell’opera, il professor Stefano Caretti (presidente Associazione Nazionale Sandro Pertini) e l’onorevole Valdo Spini (presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli).

Ti potrebbe interessare anche...