Ravenna. Alla Basilica San Francesco il ‘Concerto per Dante’. Un evento tradizionale inserito nel programma di ‘Ravenna per Dante’.

Ravenna. Alla Basilica San Francesco il ‘Concerto per Dante’. Un evento tradizionale inserito nel programma di ‘Ravenna per Dante’.
Concerto Cappella Musicale San Francesco

RAVENNA Domenica 27 settembre 2015 – Ore 19.30 Solisti, Coro e Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco Direttore Giuliano Amadei.

Il tradizionale Concerto per Dante della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, ritorna domenica 27 settembre alle 19.30. L’evento, inserito all’interno della rassegna Ravenna per Dante che quest’anno celebra il 750° anniversario della nascita del poeta, testimonia l’attenzione del Centro Dantesco nella promozione di iniziative culturali che si sviluppano attorno alla figura dell’Alighieri.

Grande attenzione è stata dedicata al repertorio da proporre che vedrà i cori tratti da due cantate di Bach e il difficile Salve Regina di Alessandro Scarlatti. Pezzo forte dell’esecuzione sarà comunque il famoso Credo di Vivaldi. Data l’importanza dell’evento, alla formazione orchestrale solita, sono stati aggiunti un secondo oboe e un fagotto come nuovi elementi.

‘La scelta dei brani da eseguire non è stata semplice. – sottolinea Giuliano Amadei, direttore della Cappella Musicale – Facendo nostra una riflessione di Padre Egidio Monzani, il direttore del Centro Dantesco con cui abbiamo uno stretto rapporto, che ha più volte sottolineato l’importanza di arrivare alla profondità del pensiero dantesco attraverso la musica, abbiamo pensato di impostare questo Concerto per Dante in coerenza col nostro percorso artistico: riscoprire la ricchezza culturale della musica sacra. Crediamo che lo spirito critico dell’Alighieri, sospeso tra sacro e profano, possa essere valorizzato anche attraverso le numerose sfumature della musica barocca ‘.

Ti potrebbe interessare anche...