Imola. A Expo assaggio dei prodotti tipici del territorio grazie alla partecipazione della Cia di Imola e Ferrara.

Imola. A Expo assaggio dei prodotti tipici del territorio grazie alla partecipazione della Cia di Imola e Ferrara.
Cia Expo

IMOLA. Le specialità dei produttori della Cia di Imola e della Cia di Ferrara sono stati distribuiti il 19 e 20 settembre all’Expo nell’apposito spazio dedicato all’organizzazione agricola.

Grande successo di pubblico e particolare apprezzamento per la piadina, la frutta di stagione, il vino, le marmellate, le carote, la salamina e il pane ferrarese.

Interesse per la dimostrazione della sfoglia al mattarello e tante le domande dei turisti, anche stranieri, sulle specialità e le tradizioni del territorio e sui prodotti e sapori dell’Emilia Romagna.

‘Una bellissima esperienza vissuta insieme alla Cia di Ferrara – sottolinea Giordano Zambrini, presidente della Cia di Imola – che ci ha fatto capire la curiosità dei visitatori e ci ha confermato, ancora una volta, quanto valore hanno i nostri prodotti e il forte gradimento che hanno nei confronti degli stranieri che, in diverse occasioni, ci chiedevano spiegazioni e chiarimenti’.

Dunque, l’Expo occasione ideale per ribadire l’importanza del valore del suolo e della terra, del lavoro agricolo e di tipicità e qualità produttiva.

‘Opportunità ideale – prosegue Zambrini – per superare barriere culturali e pensare a progetti unitari che possano dare vita ad un ‘sistema’ che veda insieme agricoltura, enogastronomia, ristorazione e turismo. Alleanza tra realtà locali, amministratori locali, produttori per un distretto d’eccellenza che porti un rilancio dell’economia agricola e turistica. Le aziende sono presenti, i prodotti disponibili, le volontà si devono semplicemente incontrare’.

 

Ti potrebbe interessare anche...