Cesena. Al San Biagio una rassegna cinematografica dedicata al cibo. Un evento del programma di ‘Di piazza in piazza’.

Cesena. Al San Biagio una rassegna cinematografica dedicata al cibo. Un evento del programma di ‘Di piazza in piazza’.
cinema

CESENA. Dal 1 ottobre prende il via, al Centro San Biagio, la rassegna cinematografica inserita nel programma della manifestazione ‘Di Piazza in Piazza. Viaggio nella cultura alimentare‘, promossa dall’Alma Mater Studiorum di Bologna con il patrocinio del Comune di Cesena.

Quattro gli appuntamenti cinematografici previsti, sempre a partire dalle ore 18, e tutti a ingresso gratuito.

Si comincia giovedì 1 ottobre, alle ore 18 con ‘L’ala o la coscia?’, film del 1976 di Claude Zidi, con Louis de Funès e Coluche.

Giovedì 8 ottobre sarà la volta di “Quando l’Italia mangiava in bianco e nero (2014) e Cinecittario (2015), documentari firmati da Andrea Gropplero di Troppenburg che, utilizzando i materiali dell’archivio storico dell’Istituto Luce, raccontano come sono cambiati negli ultimi 90 anni i concetti di alimentazione, cucina, convivialità nel Bel Paese.

Giovedì 22 ottobre in programma ‘Cucinare da re’, documentario dedicato alla storia del celebre ristorante San Domenico di Imola, realizzato da Mauro Bartoli e Giuseppe Savini nel 2010.

L’ultimo appuntamento è fissato per giovedì 29 ottobre, quando verrà presentata una selezione dei video vincitori del concorso ‘Food Markets on Video’ e, al termine, si terrà un incontro con Cristina Bragaglia, docente di storia del cinema all’Università di Bologna,  che parlerà degli ‘Ingredienti del cinema gourmand’.

Per saperne di più: www.dipiazzainpiazza.it Per informazioni: Biblioteca Malatestiana tel. 0547-610892

 

Ti potrebbe interessare anche...