Cesena. Rugby. Iniziato il percorso della Selezione Under 18 con il primo allenamento insieme all’azzurro Diego Dominguez.

Cesena. Rugby. Iniziato il percorso della Selezione Under 18 con il primo allenamento insieme all’azzurro Diego Dominguez.
Selezione Rugby Romagna U18 allenamento con Diego Dominguez

CESENA. Con l’allenamento svolto ieri sera allo Stadio del Rugby di Cesena, sotto la guida di un ospite d’eccezione come Diego Dominguez, è iniziato ufficialmente il percorso stagionale della Selezione Romagna Under 18. Non poteva esserci dunque avvio migliore per il gruppo di ragazzi provenienti dai club della Franchigia, che hanno avuto l’occasione di lavorare a stretto contatto con un grande campione del rugby mondiale: con un passato da giocatore ad altissimi livelli, un presente nelle vesti di commentatore delle partite della nazionale e un futuro alla guida dei campioni d’Europa del Tolone, l’incontro con Dominguez non poteva che tradursi in un’esperienza davvero significativa per gli atleti coinvolti. Da esercizi di tecnica di base alla trattazione di aspetti più tecnici, Dominguez ha proposto una seduta di lavoro utile ed efficace, un buon punto di partenza per il lavoro che verrà sviluppato nel corso dell’anno.

Sarà infatti un’annata ricca di attività per la selezione Under 18, dato che quest’anno la categoria sarà al centro di un progetto finalizzato a dare continuità alle attività che il Romagna RFC svolge con le categorie Under 14 e Under 16. Perfezionare la formazione dei giocatori nella prospettiva del passaggio alla categoria seniores dei club di appartenenza, o nell’ottica di un inserimento in prima squadra, è l’obiettivo di questo progetto, in linea con l’impegno del Romagna RFC di favorire la crescita qualitativa del rugby e degli atleti su tutto il territorio.

Il percorso si articola lungo tutta la stagione e prevede una serie di allenamenti a cadenza settimanale che vedranno i circa 30 giocatori coinvolti lavorare a stretto contatto con la prima squadra del Romagna RFC. Nel corso dell’anno saranno inoltre organizzati alcuni test match, che culmineranno con la partecipazione alla Tournee a Tolosa, che verrà svolta nell’ambito del gemellaggio che da diversi anni unisce il Romagna RFC al TUC. A conclusione di questo percorso gli atleti che avranno mostrato il miglior rendimento, avranno la possibilità di svolgere durante l’estate uno stage di perfezionamento presso una struttura individuata dal Romagna RFC.

Dopo l’attività con gli Under 18 Dominguez ha coordinato anche l’allenamento della prima squadra, per poi concludere la serata con un momento conviviale insieme ai Presidenti delle società della Franchigia Romagna Rugby. E’ stata l’occasione per fare il punto sul progetto del Romagna RFC, di cui Dominguez ha rimarcato la bontà e l’importanza, auspicando che si possa proseguire lungo il percorso tracciato.

 

Ti potrebbe interessare anche...