Ravenna. Conferenza alla Classense su ‘Il Sarcofago Pignatta nel Quadrarco di Braccioforte. Archeologia, iconografia, agiografia’.

Ravenna. Conferenza alla Classense su ‘Il Sarcofago Pignatta nel Quadrarco di Braccioforte. Archeologia, iconografia, agiografia’.
biblioteca classense

RAVENNA. Conferenza di Giovanni Gardini

L’Istituzione Biblioteca Classense nell’ambito di un progetto di valorizzazione della zona dantesca ed in particolare del Quadrarco di Braccioforte organizza venerdì 2 ottobre alle ore 17 presso la Sala multimediale degli Antichi Chiostri Francescani la conferenza dal titolo: Il Sarcofago Pignatta nel Quadrarco di Braccioforte. Archeologia, iconografia, agiografia.

Lungo i secoli, il Quadrarco di Braccioforte, è stato al centro di numerosi interessi, luogo d’incontri e di culto fino a diventare fulcro di memoria dantesca per la vicinanza con il sepolcro del Sommo Poeta. Al suo interno custodisce un importantissimo sarcofago, detto Pignatta perché riutilizzato dall’omonima famiglia, monumento insigne per la storia dell’iconografia: i suoi lati presentano immagini evocative nelle quali s’intrecciano affascinanti storie bibliche rilette alla luce di sapienti testi apocrifi e antichi simboli di vita. L’incontro, a cura dell’Istituzione Biblioteca Classense, sarà tenuta dal Prof. Giovanni Gardini, docente di Iconografia cristiana presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Rimini, Forlì e Bologna nonché Consulente per i Beni Culturali della Diocesi di Ravenna-Cervia. Gardini da anni si occupa del profondo rapporto tra immagini e testi all’interno della tradizione cristiana, espressioni di culto e cultura.

A seguire la visita al Quadrarco. L’iniziativa, a libero ingresso, s’inserisce all’interno del calendario legato alle iniziative dantesche. L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

 

Per informazioni: www.classense.ra.it

Ti potrebbe interessare anche...