Brisighella. San Cassiano. Week end di appuntamenti: questa sera spettacolo teatrale, domenica al via la Sagra della Polenta.

Brisighella. San Cassiano. Week end di appuntamenti: questa sera spettacolo teatrale, domenica al via la Sagra della Polenta.
I Mastri Polentai polenta di San Cassiano

BRISIGHELLA. SAN CASSIANO. Brisighella, 2 e 3 ottobre: nel borgo medievale una due giorni con musica, makers, editoria, enogastronomia e innovazione. Due giorni di teatro, musica e dialoghi. Due giorni dedicati a raccontare, e non solo a parole, un futuro che è già presente: lo sviluppo della creatività e produzione indipendente. Il programma prevede:

  • Venerdì sera alle 21:00 presso il Municipio di Brisighella spettacolo teatrale ’La linea dell’ombra: Domenico Baccarini una vita da meteora’ (di e con Luca Scarlini).
  • La conferenza sabato pomeriggio  costruita attraverso la balzana formula dei dialoghi con guastatore. Cosa succederà se coinvolgi Fabio Brivio [psicoatleta] e Giorgio Gianotto [editore] e chiedi loro di parlare di lentezza, indipendenza, condivisione, ritmo, tempo, editoria? Cosa succederà se coinvolgi Barbara Sgarzi e Letizia Sechi, dai loro scarne e vaghe informazioni su un dialogo possibile e confidi che non perdano metropolitana treno e corriera per arrivare a Brisighella? “”Piccolo, sociale, indipendente, grande e improbabile (e in treno)”. Cosa succederà se chiami Leonardo Previ [Trivioquadrivio TQ] e Matteo Brambilla [RENA] e dai loro alcune parole con le quali giocare: frugale, creativo, collettivo, indipendente? Cosa succede se inviti Marilena Barbera e Claudia Donegaglia a confrontarsi su vignaioli e grandi cantine, solfiti e botriti, saccharomyces e brettanomyces? Vediamo Sabato pomeriggio dalle 14.30 nel foyer del Teatro Pedrini nel Municipio di Brisighella.
  • sabato dalle 22.00 concerto di Cesare Malfatti ‘Una città esposta’ con Cesare Malfatti – chitarra e voce; Chiara Castello – voce, loopstation e sinth; Leziero Rescigno – batteria. per maggiori info: http://www.borgoindie.it

44^ Sagra della Polenta San Cassiano di Brisighella (RA) – Domenica 4, 11 e 18 ottobre 2015

  • Il comune di Brisighella è un grande giacimento gastonomico e, a ottobre le tradizioni culinarie diventano motivo di festa domenicale.

    Le prime tre domeniche di ottobre ( 4, 11 e 18 ottobre 2015) arriva la ‘Sagra della polenta’ di San Cassiano di Brisighella (RA), caratteristico paesino lungo la Provinciale SP 302 Faenza-Firenze ad alcuni km dopo Brisighella in direzione Toscana, facilmente raggiungibile in auto ma anche comodamente con i treni della storica linea Faentina.

    Dal mattino alla sera la sagra offrirà ai visitatori la possibilità di gustare LA POLENTAun piatto che è parte integrante della storia locale, il piatto contadino per eccellenza. 

    La polenta è un piatto unico, che ha nutrito le generazioni passate fino a tempi recenti. La preparazione della polenta necessita di abilità ed esperienza che a San Cassiano si passa di generazione in generazione grazie alla grande passione dei Mastri Polentai San cassianesi.

    Un piatto semplice e nello stesso tempo capace di abbinarsi a condimenti diversi e particolari come selvagginafunghicarni baccalà, in grado di soddisfare i palati semplici, ma anche quelli raffinati. Diversi i condimenti proposti per il piatto contadino per eccellenza: il gusto nobile dei funghi porcini, quello più vigoroso del ragù di carne (maiale, lepre, cinghiale, capriolo) o il sapore del baccalà. Negli stand si possono acquistare prodotti locali come farina per polenta, biscotti e castagne. Inoltre c’è spazio per la storia della polenta con l’esposizione di attrezzi agricoli del passato e per attrazioni popolari.

    per maggiori informazioni: http://sancassiano.ra.it/

Ti potrebbe interessare anche...