Ravenna. Festa a Casa Vignuzzi per i vent’anni della biblioteca e per i settanta di Pippi Calzelunghe.

Ravenna. Festa a Casa Vignuzzi per i vent’anni della biblioteca e per i settanta di Pippi Calzelunghe.
inaugurazione giardino pippi calzelunghe

RAVENNA. Fine settimana di festa alla biblioteca per ragazzi di Casa Vignuzzi, in occasione del suo ventesimo compleanno e dei settant’anni dalla pubblicazione di Pippi Calzelunghe, il romanzo che vede protagonista la bimba coi capelli rossi e le lentiggini più famosa del mondo.

Sabato mattina il giardino della biblioteca, aderente all’Istituzione Biblioteca Classense, è stato intitolato a Pippi. Sono tra gli altri intervenuti le assessore alla Cultura e Istruzione Ouidad Bakkali e al Decentramento Valentina Morigi, il presidente del consiglio territoriale Ravenna sud Antonio Mellini e la presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense Livia Zaccagnini.

Al termine della cerimonia i lettori e le lettrici volontarie ‘Nati per Leggere’, insieme ai mediatori culturali dell’associazione Terra Mia, hanno letto alcuni brani tratti da Pippi Calzelunghe in italiano, francese, inglese, svedese, spagnolo, rumeno e albanese. E nel pomeriggio è andato in scena, in collaborazione con Teatro del Drago, lo spettacolo ‘Trecce rosse’. Domenica pomeriggio è invece stato proposto il laboratorio, ideato e realizzato dal Servizio civile volontario, ‘Le calze di Pippi – dipingiamo insieme le Calzelunghe’.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...