Rimini. Corso di tecniche di narrazione orale sull’arte di raccontare le favole promosso dall’associazione Fermento Etnico.

Rimini. Corso di tecniche di narrazione orale sull’arte di raccontare le favole promosso dall’associazione Fermento Etnico.
Lettura ad alta voce, foto di repertorio

RIMINI. Programma del corso: Formazione di primo livello sulle tecniche della Narrazione di tradizione orale. il Fulèsta e altre figure di Narratori tradizionali. Il Repertorio: le Forme della Narrazione orale. una Storia, come definirla e interpretarla. Tecniche: primi elementi di respirazione ed emissione della voce / formule di inizio e arresto / costume, atteggiamento, relazione spaziale col pubblico / il tramite di oggetti e figure. Favole per cominciare. Il Narratore come qualcuno ‘di esperienza’: la memoria personale diventa ‘sociale’. Le qualità di un Narratore:  Respiro, Cuore, Presenza, Voce, Linguaggio, Immaginazione, Cura degli Altri, Rapporto con le Cose. Preparazione, racconto e commento di una Favola.

Sergio Diotti

Autore, Burattinaio, Narratore.   Fa parte, fin dalla sua fondazione, di ‘Arrivano dal Mare!’. Il Centro Teatro di Figura, ora insediato a Gambettola. Dal 1992 la sua ricerca è incentrata su un progetto teatrale che riunisce la narrazione, le figure e gli oggetti, la musica e ha riportato alla luce la figura del ‘Fulèsta’, il raccontatore di storie  tipico della tradizione popolare dell’Emilia Romagna, inserendosi così in modo originale nell’attuale riscoperta dell’arte della narrazione. I suoi spettacoli sono stati presentati  in molte  programmazioni in Italia e all’estero: Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Austria, Svizzera, Brasile,  Argentina, Canada, Israele, Palestina.

E’ docente stabile di Narrazione orale e con oggetti e figure presso l’Atelier delle Scuole per Burattinai e Contastorie; ha tenuto lezioni, corsi  e dimostrazioni presso importanti Università (Varsavia, Barcellona, Charleville-Mézières, Gerusalemme). Da molti anni realizza il progetto internazionale ‘Il Circolo dei Contastorie’ nell’ambito del Festival ‘Arrivano dal Mare!’. Per ‘Casola è una Favola’, dal 2005 dirige assieme a Roberta Colombo un Laboratorio Permanente sulla Narrazione Orale, anima della ‘Notte dei Racconti dimenticati’. 

*Incontro iniziale e introduttivo: Mercoledì 7 Ottobre 2015 alle ore 21,00.   Il corso prosegue con cadenza settimanale, per un totale di 8 lezioni di 1 ora e mezza ognuna.   Ulteriori cicli di incontri sono previsti da gennaio a maggio 2016.

*Il costo delle 8 lezioni è di Euro 85,00 ed è previsto uno sconto del 10% ai gruppi familiari (fratelli e sorelle; genitori e figli; marito e moglie ecc.) e del 50% ai minorenni.   Da aggiungere: tessera annuale dell’associazione, al costo di 8 euro.

*Le lezioni si terranno presso la Sala Parrocchiale ‘Santa Maria Maddalena’ in Via dell’Edera, 2 – Rimini (zona Celle)

Per informazioni ed iscrizioni: www.fermentoetnico.org; info@fermentoetnico.org oppure chiamando al 331-2645324; 346-6462407

Ti potrebbe interessare anche...