Rimini. Visite guidate alla mostra sull’arte di Fioravanti dedicate alle scuole per tutto il mese di ottobre.

Rimini. Visite guidate alla mostra sull’arte di Fioravanti dedicate alle scuole per tutto il mese di ottobre.
Mostra fioravanti rimini

RIMINI. La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini ha deciso di offrire alle scuole per l’intero mese di ottobre la possibilità di approfondire l’arte contemporanea di Ilario Fioravanti attraverso visite guidate gratuite alla mostra “Estasi Immobile. Sculture, vasi, disegni”, sino al 1 novembre tra Castel Sismondo e il Museo della Città.

L’iniziativa è rivolta alle Scuole Materne ed Elementari, e alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.  Lo storico e critico dell’arte Alessandro Giovanardi accompagnerà prima gli insegnanti ad una visita formativa alla retrospettiva sull’opera del Maestro cesenate e, su richiesta, affiancherà i docenti delle Scuole Superiori durante la visita riservata gli studenti.  La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini provvederà a fornire agli insegnanti il materiale informativo e didattico pensato secondo le diverse fasce d’età.

A ciascun bambino delle Materne e delle Elementari che parteciperà all’iniziativa sarà donata la pubblicazione ‘Fior’Avanti Indietro’ di Sabrina Foschini. Si tratta di un piccolo quaderno d’immagini e parole, attraverso il quale viene raccontata come una fiaba la vita dello scultore Fioravanti. Ad ogni singola classe delle Scuole Secondarie sarà donato, invece, il catalogo storico-critico della mostra.

Da questa esperienza scaturirà un’ulteriore mostra composta da tutti i lavori (dipinti, creazioni in creta, ma anche riflessioni critiche o poetiche) che i ragazzi realizzeranno dopo la visita a “Estasi Immobile. Sculture, vasi, disegni”. Questo piccolo evento dovrebbe svolgersi a fine ottobre.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...