Ravenna. La biblioteca diventa sempre più digitale. Un convegno in municipio aperto a bibliotecari e appassionati di lettura e nuove tecnologie.

Ravenna. La biblioteca diventa sempre più digitale. Un convegno in municipio aperto a bibliotecari e appassionati di lettura e nuove tecnologie.
libri

RAVENNA. E’ rivolto ai bibliotecari, ma anche agli appassionati di lettura e nuove tecnologie il convegno ‘Digital Cupcakes – letture digitali e non solo, in biblioteca’, in programma mercoledì 7 ottobre dalle 10.30 in municipio, nella sala del consiglio comunale.

L’appuntamento, promosso dal Comune e dalla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, è curato da Data ManagementPA, la società che ha realizzato la piattaforma ReteINDACO, attraverso la quale le biblioteche aderenti, e tra queste la Classense e tutta la Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, offrono gratuitamente ai propri utenti contenuti digitali (ebook, musica, video, film e audiolibri, solo per fare alcuni esempi). Tra l’altro il progetto della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino ‘LeggeRete’, incluso dall’Agenzia per l’Italia digitale fra le tre migliori idee progettuali sulle competenze digitali, sarà proprio al centro di uno degli interventi.

‘Nell’ambito delle attività di promozione della pubblica lettura e di implementazione dell’Agenda digitale – dichiarano gli assessori alla Cultura Ouidad Bakkali e a Ravenna digitale Massimo Cameliani – ci è sembrato molto interessante ospitare questa iniziativa, che è stata organizzata con la volontà di coinvolgere in maniera trasversale fornitori e fruitori di nuove modalità di vivere la biblioteca, un servizio che grazie all’impiego delle nuove tecnologie può ampliare i suoi confini e stare al passo con le mutate o diverse esigenze degli utenti’.

A prendere la parola e a raccontare le proprie esperienze non saranno solo bibliotecari, ma anche lettori, autori e giornalisti, dalla Romagna e da tutta Italia. Per i curatori l’appuntamento rappresenta infatti una occasione di incontro e scambio di opinioni ed esperienze sul tema del digitale in biblioteca: dalla lettura alla scrittura, dall’interazione con i ragazzi alla promozione e diffusione.

Le iscrizioni sono state chiuse con un totale di oltre sessanta aderenti. La partecipazione è comunque libera. Si fa però presente che i posti disponibili sono quasi esauriti e che il convegno può anche essere seguito in diretta streaming collegandosi alla pagina Internet  http://www.comune.ra.it/Comune/Consiglio-Comunale/Il-Consiglio-Comunale/Diretta-streaming-sedute. La stessa Data ManagementPA riprenderà inoltre i vari interventi e li renderà disponibili in rete dopo il convegno.

Il programma del convegno:

Ore 10.30 Accoglienza

Ore 11.00 Saluti istituzionali degli assessori alla Cultura Ouidad Bakkali e a Ravenna digitale Massimo Cameliani

Ore 11.15 ReteINDACO: una nuova esperienza di biblioteca digitale, per tutti

Devid Panattoni [Biblioteca di Altopascio (LU)] – Presidente Comitato Scientifico Rete INDACO

Ore 11.45 Leggere digitale, l’opinione dei lettori

Corrado Alberti [Biblioteca di Carugate – NEM], Cristina Celegon [Fondazione Querini Stampalia, Venezia ], Bianca Verri [Biblioteca di Cervia] con i contributi di Alessandra Farabegoli (digital strategist) e dei lettori di Cervia e Venezia

Ore 12.30 Ascoltare è un altro modo di leggere

Barbara Poli [Fondazione Querini Stampalia, Venezia]

Ore 12.45 L’autore che è in noi … parliamo di self publishing!

Marco Croella [StreetLib SelfPublish], Giulia Migneco [Ilmiolibro.it] con alcuni autori

Ore 13.30 pausa

Ore 14.30 LeggeRete, il progetto della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

Incluso dall’AgiD fra le 3 migliori idee progettuali sulle competenze digitali e presentato al ForumPA ce lo illustrano Chiara Alboni e Valentina Ginepri

Ore 14.45 Il ruolo dei magazine on line: recensioni, commenti, interviste agli autori, proposte

Ne parliamo insieme a Sara D’Ogostino [FinzioniMagazine], Salvatore Galeone [Libreriamo], Antonio Prudenzano [IlLibrario.it]

Ore 15.30 Ragazzi e digitale

Nicoletta Bacco e Silvia Travaglini [Istituzione Biblioteca Classense] con Silvia D’Ambrosio [Biblioteca di Brugherio – NEM], Roberta Franceschetti [Mamamò]

Ore 16.00 BiblioTV : il canale ReteINDACO dei “corti di biblioteca”


Ti potrebbe interessare anche...