Ravenna. Viaggio al centro del mare con ‘Mall for sea’ all’Esp di Ravenna. Una grande mostra per conoscere e rispettare il mare

Ravenna. Viaggio al centro del mare con ‘Mall for sea’ all’Esp di Ravenna. Una grande mostra per conoscere e rispettare il mare
Scolaresca mall for sea

RAVENNA. Ravenna ha il mare dentro, dentro la città, vicino ai binari della ferrovia. È un’immagine suggestiva, vera. Spesso ce la dimentichiamo. E se ormai il tempo del mare come lo intendono in molti – e quindi sole, sabbia, bagni, pedalò, tuffi – è finito, c’è chi ha pensato di offrire l’opportunità a tutti, adulti e bambini, di immergersi nel mare in altro modo. Molto suggestivo.

Dal 7 al 25 ottobre 2015, il Centro Commerciale Esp organizza ‘Mall for Sea’, una grande mostra con allestimenti ludico-didattici, progettata in collaborazione con l’Acquario di Genova, la Costa Edutainment, la Capitaneria di Porto di Genova, con la partecipazione del MAS, Museo Nazionale delle Attività Subacquee di Marina di Ravenna.

‘Mall for Sea’ - che letteralmente significa ‘centro commerciale per il mare’ – è il secondo grande appuntamento che nell’anno dell’Expo il Centro Commerciale di Ravenna dedica all’ambiente, al tema del cibo e delle risorse alimentari sostenibili.

L’Esp trasformerà la sua galleria tanto che ai visitatori sembrerà di essere finiti dentro l’ambiente marino – con la sua fauna e la sua flora – in un viaggio, appunto, al centro del mare.

Scenografie a tema, totem, oggetti museali, riproduzioni di pesci, pannelli informativi sui vari tipi di pesci del nostro mare, video HD e touch screen con giochi interattivi accompagneranno il pubblico alla scoperta del mare e insegneranno come fare un uso sostenibile delle risorse marine per ‘nutrire il pianeta’.

Fra gli allestimenti anche la riproduzione di un Galeone, sul quale i bambini potranno salire alla ricerca del suo tesoro, e di un sottomarino, Yellow Submarine, all’interno del quale prenderà vita un Cinema 3D dove saranno trasmessi filmati coinvolgenti ed emozionati sul mare, le sue profondità e i suoi fantastici abitanti, commentati da esperti.

Si potrà così scoprire quanto sia determinante il mare per l’intero Pianeta; conoscere la fauna ittica e quali sono i pesci più ‘sostenibili’; cosa bisogna sapere per acquistare pesce in maniera responsabile; far conoscere meglio ai bambini e ai loro genitori l’importanza della filiera ittica per una sana e sostenibile alimentazione.

Tutto questo sarà possibile grazie al contributo di biologi ed esperti dell’ambiente marino, coordinati da Acquario di Genova e Costa Edutainment, che metteranno a disposizione le loro competenze attraverso giochi, conferenze e momenti di intrattenimento.

La mostra è rivolta a tutti, adulti e bambini, con un focus particolare per le scuole del territorio, invitate a partecipare in momenti studiati e dedicati specificamente a loro, messi a disposizione gratuitamente dall’Esp.

E non mancheranno piccoli omaggi e gadget per i bambini. Sono in programma visite guidate e presentazioni con il seguente calendario: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.  La partecipazione è gratuita ed è sufficiente recarsi all’area ‘Mall for Sea’, viaggio al centro del mare all’interno del Centro Commerciale e informarsi dagli operatori della mostra.

 

Ti potrebbe interessare anche...