Riccione. Al via il nuovo ciclo di appuntamenti con il Cinema d’Autore al Cinepalace con la proiezione del film ‘Taxi Teheran’.

Riccione. Al via il nuovo ciclo di appuntamenti con il Cinema d’Autore al Cinepalace con la proiezione del film ‘Taxi Teheran’.
Taxi Teheran film

RICCIONE. Riparte la Rassegna Cinema D’Autore organizzata da Cinepalace di Riccione in collaborazione con il Comune di Riccione/Istituzione Riccione per la Cultura lunedì 5 ottobre con l’avvincente Taxi Teheran, regia di Jafar Panahi con Jafar Panahi, Hana Saeidi, Iran 2015.

ORSO D’ORO FESTIVAL CINEMA DI BERLINO

Un’opera destinata a rimanere quale testimonianza di un cinema che si fa militante. Un film clandestino sull’Iran di oggi.

‘Taxi Teheran’ è uno di quei film che ti fanno stare bene, delizioso. Jafar Panahi è capace di raccontare un Paese intero dall’interno di un taxi con un grande senso dell’umorismo anche se cosciente di raccontare una terribile realtà: Panahi non può girare film, la giustizia iraniana lo ha condannato a 20 anni senza poter prendere in mano una cinepresa ma ne ha già diretti clandestinamente tre, ed è riuscito a farli arrivare ai festival in giro nel mondo. Tutto girato in un taxi per evitare controlli e censure, un taxi di cui il regista si improvvisa gestore, dunque attore-regista. Un taxi che è una perenne invenzione di situazioni anche da commedia, di personaggi costruiti da un bozzettista sapiente: donne e uomini, anziane, bambine. Colpisce molto allo spettatore occidentale vedere che le donne iraniane che ci racconta Panahi, quelle stesse donne con lo chador o l’ hijab, hanno tutte un pensiero libero e sono indipendenti. Distruggono l’oppressione con delle parole sicure e un sorriso in bocca.

Con la programmazione del Cinema D’autore, ogni lunedì riprendono anche gli appuntamenti con il gusto, grazie al buffet 100% bio offerto daTerra&Sole e Bio’s Kitchen. Il rinfresco apre un’ora prima l’inizio degli spettacoli.

La programmazione proseguirà per tutti i lunedì e martedì di ottobre con:

Marguerite di Xavier Giannoli (lunedì 12, martedì 13 ottobre), I Pugni in Tasca di Marco Bellocchio (19 e 20 ottobre), Sangue del mio Sangue di Marco Bellocchio (19 e 20 ottobre) e Per Amor Vostro (26 e 27 ottobre).

 

Ti potrebbe interessare anche...