Lugo. Annullata la tradizionale ‘Tartufesta’, troppa bassa la quantità di prezioso tubero raccolta.

Lugo. Annullata la tradizionale ‘Tartufesta’, troppa bassa la quantità di prezioso tubero raccolta.
La Tartufesta. Immagine di repertorio.

LUGO. Quest’anno la Tartufesta non si farà, per motivazioni oggettive portate dall’Associazione tartufai di Ravenna.

La qualità e la quantità del prezioso tubero non è infatti sufficiente per garantire un equilibrio tra il costo effettivo del tartufo e il costo finale del piatto da proporre. Con dispiacere, il presidente dell’Associazione tartufai Luigi Pelliconi è giunto a questa conclusione dopo aver indetto due direttivi dell’associazione per verificare anche altre opzioni.

‘La caratteristica di questa manifestazione era e resterà la garanzia della qualità del prodotto a un costo adeguato – ha spiegato Pelliconi -, accessibile a tutti, dove non sono utilizzati oli tartufati o altre tipologie di tubero similari al tartufo bianco romagnolo. Questa scelta fatta per le due precedenti occasioni e il desiderio di proseguire e perseguire una cultura della qualità fa si che quest’anno non si svolga l’iniziativa. Le condizioni climatiche di quest’anno non consentono una riproduzione adeguata e di qualità del tartufo’.

Si unisce al rammarico del presidente l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Simonetta Zalambani: ‘È un vero peccato che questa manifestazione sia costretta da cause di forza maggiore a una pausa forzata. Per Lugo si trattava di un’occasione importante nell’ambito della valorizzazione della cultura gastronomica. D’altro canto, apprezziamo la serietà e l’onestà dell’Associazione tartufai di Ravenna, che con questo gesto dimostra la genuinità dello spirito che ha animato la Tartufesta nelle passate edizioni e che tornerà ad animarla il prossimo anno, sperando ovviamente in condizioni climatiche più favorevoli’.

La Tartufesta avrebbe dovuto svolgersi il 10 e 11 ottobre prossimi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Luigi Pelliconi al numero 339 3546640.

 

Ti potrebbe interessare anche...