Ravenna. Sicurezza. Installato e attivato un impianto di videosorveglianza in Piazza San Francesco.

Ravenna. Sicurezza. Installato e attivato un impianto di videosorveglianza in Piazza San Francesco.
telecamere-videosorveglianza

RAVENNA. E’ in funzione da alcuni giorni il nuovo impianto di videosorveglianza installato in piazza San Franceso. Costato 15mila euro e finanziato con fondi comunali, è costituito da tre telecamere che controllano gli spazi pubblici della piazza, comprese via Santi, cioè il collegamento con via Guaccimanni, e l’area del Quadrarco di Braccioforte, incluso il percorso pedonale che collega via Da Polenta con la piazza.

‘L’installazione delle telecamere – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Enrico Liverani – rappresenta una parte importante, ma non l’unica, di una strategia complessiva finalizzata a rendere una zona di pregio come quella di piazza San Francesco più sicura e vivibile per i ravennati, per i turisti e per le attività commerciali presenti. A questa strategia abbiamo lavorato, in sinergia con gli assessori alla Polizia municipale Martina Monti e al Turismo e alle Attività produttive Massimo Cameliani, mettendo in campo da un lato azioni di maggiore controllo e dall’altro iniziative che rendessero la piazza più animata. Non si tratta di percorsi in contrasto tra loro ma di due elementi ugualmente importanti e necessari per realizzare l’obiettivo che ci prefiggiamo, che è quello di restituire la piazza ai ravennati e di mostrarla ai turisti quale biglietto da visita degno della bellezza di tutto il nostro centro storico’.

Le telecamere sono in funzione 24 ore su 24; garantiscono la visione notturna grazie agli infrarossi. Le immagini riprese arrivano in tempo reale alla centrale operativa della Polizia municipale dalla quale, sempre in tempo reale, sono trasmesse a Polizia di Stato e Carabinieri. Le tre telecamere si uniscono a quella già installata nella biblioteca Oriani, che controlla la zona di via Corrado Ricci.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...