Cesena. La Malatestiana protagonista della trasmissione ‘Una biblioteca, un libro’ in onda su Rai5.

Cesena. La Malatestiana protagonista della trasmissione ‘Una biblioteca, un libro’ in onda su Rai5.
biblioteca malatestiana

CESENA. Sabato 10 ottobre, alle ore 20.40, la Biblioteca Malatestiana di Cesena sarà protagonista della trasmissione ‘Una Biblioteca, un Libro‘, in onda su Rai 5 a partire dalle ore 20.40.

Alla biblioteca di Malatesta Novello, infatti, è interamente dedicata la terza puntata della trasmissione, che ha fatto tappa in alcune delle più belle e importanti biblioteche italiane.

Le telecamere saranno puntate, naturalmente, sull’Aula del Nuti, unico esempio di biblioteca umanistica conventuale perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria, mostrandone la purezza delle linee, il fascino intatto, i preziosi codici conservati al suo interno. Ma si parlerà anche di Renato Serra:  lo storico Mario Isnenghi ricorderà la figura del critico letterario cesenate, che della Malatestiana fu direttore fino alla sua morte nel 1915, e leggerà alcuni passi dall’autografo de ‘L’Esame di coscienza di un letterato’, il capolavoro di Serra.

Prodotta dalla Meti Pictures per la regia di Maria Teresa de Vito, la trasmissione è nata dalla collaborazione tra la Direzione Generale per le Biblioteche e gli Istituti culturali del Ministero per i Beni e le attività Culturali del Turismo e Rai Cultura, e si pone come obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico le principali biblioteche storiche del nostro paese, mostrarne le straordinarie architetture e gli immensi tesori, oltre a suscitare nei giovani la passione per i libri.

Ti potrebbe interessare anche...