Faenza. Deu eventi per l’associazione Aquerellisti Faentini: un’esposizione artistica e una mostra di arte postale.

Faenza. Deu eventi per l’associazione Aquerellisti Faentini: un’esposizione artistica e una mostra di arte postale.
Graziella Conti Papuzza Aquerellisti Faentini faenza

FAENZA. ’L’Associazione Acquerellisti Faentini‘, sponsorizzata dalle Gelaterie Linus di Faenza, ha organizzato per la fiera di San Rocco il 1° novembre prossimo due importanti eventi. Il primo è  un’esposizione artistica a cielo aperto lungo il Viale dello Stradone di Faenza. Parte dei platani lungo lo Stradone  verrà decorata con lavori artistici di pittura, fotografia o quant’altro a scelta di ogni artista partecipante . Su ciascun albero, legata da una cordicella, verrà appesa un’opera. Ogni artista potrà presentare da 2 a 5 opere. Una di queste dovrà essere a tema ‘La vita nel 1800′. Le altre opere saranno a tema libero. Per i quadri andrà rispettata una dimensione massima di cm 50 x 70 cornice compresa.

La partecipazione è gratuita per i soci, mentre si richiede il versamento della quota associativa di 10 Euro ai non soci.

La data di scadenza per le iscrizioni all’esposizione è il 20 ottobre 2015.
Per info ed iscrizioni contattare il capo progetto Roberta Savolini all’indirizzo e-mail  toro400@inwind.it.

Il secondo evento organizzato dall’Associazione è una mostra internazionale di mail art o arte postale, che si terrà dal 31/10/15 al 08/11/15 al Fontanone di Faenza, a tema ‘La vita nel XIX secolo’ o ‘Life in the XIX century’.  Gli orari sono il 31/10/15, giorno di inaugurazione della mostra,  dalle 16.00 alle 19.30, domenica primo novembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00, i feriali dalle 15.30 alle 19.30, domenica 8 novembre, ultimo giorno, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

Chi è interessato a partecipare dovrà inviare un’unica opera originale (no più lavori e no fotocopie) sul tema di cui sopra, in formato cartolina (10 x 15 cm), tecnica libera, rigorosamente affrancata e spedita a mezzo posta (no consegna manuale) in busta o fuori busta a scelta dell’artista. Il progetto non prevede costi di iscrizione né fini di lucro, i lavori non saranno restituiti e rimarranno di proprietà dell’Associazione Acquerellisti Faentini che li potrà utilizzare in varie mostre e iniziative. Maggiori info sono reperibili a questo indirizzo Facebook: https://www.facebook.com/events/473537806157148/.

Il termine per inviare i lavori di mail art è il 20 ottobre 2015 e andranno spediti a questo indirizzo: Associazione Acquerellisti Faentini c/o Silvano Drei Via Portisano 4648018 Faenza (RA)

Tutte le opere pervenute e foto della mostra sono e saranno altresì pubblicate in un paio di album online nell’evento su Facebook.

Il giorno dell’inaugurazione vi sarà un piccolo rinfresco, a cui seguirà una breve conferenza sulla storia del Fontanone tenuta dall’Architetto Paolo Rava, il quale ha gentilmente acconsentito ad offrire la propria collaborazione all’Associazione per l’allestimento dell’esposizione e per la fiera di San Rocco in generale. Ci saranno inoltre interessanti sorprese.
L’Architetto Rava terrà una breve conferenza anche il giorno successivo sempre alle 16.00 in occasione della fiera di San Rocco al quartier generale dell’Associazione lungo il viale dello Stradone che per l’occasione inaugurerà una nuova area verde pubblica circa ad altezza ex Clinica Stacchini, lato opposto. La fiera di San Rocco è a cura di Accademia Medioevale’.

 

Ti potrebbe interessare anche...