Cesena. Lotta ai furbetti. Pass invalidi ritoccato: denunciato per falso un professionista cesenate.

Cesena. Lotta ai furbetti. Pass invalidi ritoccato: denunciato per falso un professionista cesenate.
Pass invalidi. Immagine di repertorio.

CESENA. Proseguono i controlli della Polizia Municipale di Cesena- Montiano sui permessi rilasciati ai portatori di handicap, per verificarne il corretto utilizzo ed evitare così abusi, legati specialmente alla decadenza di validità del documento. Un impegno che sta dando i suoi frutti: solo negli ultimi mesi sono stati 49 i pass scaduti riconsegnati agli uffici della PM.

E se qualcuno in possesso di un pass scaduto non l’ha ancora restituito, pensando di utilizzarlo in modo non adeguato, è opportuno ricordare che con questo comportamento si  rischia una brutta denuncia. E’ quello che è accaduto nei giorni scorsi, quando A.G. un quarantenne professionista che lavora a Cesena è stato pizzicato dagli agenti della Municipale ad esporre un pass scaduto ritoccato nella data di scadenza. Il pass era scaduto dal 2011 ma con un abile ritocco la scadenza era diventata 2016.

Oltre al sequestro del pass falso e alla denuncia penale per il reato di falsità materiale del privato in autorizzazione amministrativa (articoli 477 e 482 del codice penale), per lui scatterà anche l’accusa di truffa nei confronti del Comune.

‘Chi utilizza impropriamente un pass disabili, commette un’azione sbagliata, da condannare senza indugi, poichè moralmente ingiustificabile. Ma se anche per qualcuno non bastasse, episodi come questo – commenta il Sindaco Paolo Lucchi – dimostrano in modo inequivocabile che il gioco non vale la candela: per risparmiare qualche euro si rischia una doppia denuncia, e dunque un processo, con tutto quello che ne consegue, a cominciare dalle spese legali. Mi auguro davvero che casi del genere non si ripetano più, nell’interesse degli automobilisti, ma soprattutto di chi, essendo realmente disabile, non può utilizzare i posti  riservati perché  li occupa chi non ne ha diritto’.

 

Ti potrebbe interessare anche...