Lugo. Il Rotary Club di Lugo ha incontrato gli studenti diplomati con il massimo dei voti nello scorso anno scolastico.

Lugo. Il Rotary Club di Lugo ha incontrato gli studenti diplomati con il massimo dei voti nello scorso anno scolastico.
Incontro Rotary Club Lugo con studenti meritevoli

LUGO. Anche quest’anno il Rotary Club e Rotaract di Lugo, in collaborazione con il Liceo di Lugo, hanno organizzato un incontro rivolto agli studenti delle scuole lughesi che hanno concluso brillantemente il loro corso di studi superiori e a quelli che si apprestano ad affrontare fra pochi mesi la maturità.

Dopo le relazioni introduttive, il presidente del Rotary Club di Lugo Paolo Contarini ha consegnato gli attestati rotariani agli studenti delle scuole lughesi diplomatisi con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2014-2015: trenta i super maturi, di cui 21 presenti all’evento.

Successivamente, il Rotary ha conosciuto le ragazze che hanno partecipato, grazie a un service del Club, alla conferenza ‘The future of science’ a Venezia, come tutti gli anni, grazie all’interessamento e all’organizzazione del professor Carlo Bucci. L’argomento dell’anno, su cui si confrontavano i massimi esperti mondiali, era la medicina di precisione come sfida alle problematiche future. In sostanza, le studentesse hanno assistito in più giornate a una conferenza di livello mondiale, e a loro volta hanno relazionato in classe la propria esperienza. Le ragazze che quest’anno hanno partecipato a The future of science sono Giulia Bartolotti, Giorgia Bresciani, Matilde Venturini, Giulia Pezzin e Arianna Foschini, accompagnate dalla professoressa Donatella Capucci.

Sono seguiti i colloqui di orientamento post-diploma con rotariani impegnati in diversi ambiti e rivolti agli studenti del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Un appuntamento voluto per offrire a tutti i giovani presenti l’opportunità di avere indicazioni e testimonianze sull’attuale realtà professionale e imprenditoriale, tramite un colloquio personale.

Il pomeriggio è terminato con un buffet offerto dal Rotary Club di Lugo a tutti i presenti.

Per il Rotary di Lugo l’incontro con i superdiplomati, appuntamento consolidato negli anni, è un importante momento di confronto e orientamento tra scuola e mondo del lavoro, nell’ottica di una società capace di valorizzare al meglio i propri giovani e, quindi, il proprio futuro.

Ti potrebbe interessare anche...