Cesena. La musica protagonista a Cesena Fiera. Giradischi, grammofoni e la storia dei Beatles a ‘C’era una volta …antiquariato’.

Cesena. La musica protagonista a Cesena Fiera. Giradischi, grammofoni e la storia dei Beatles a ‘C’era una volta …antiquariato’.
Beatles materiale storico antiquariato

CESENA.  Sabato 17 e domenica 18 ottobre prende il via un altro appuntamento di C’era una volta… Antiquariato, l’happening mensile di Antiquariato e Brocantage di Cesena Fiera. L’edizione di ottobre – C’era una volta… La Musica -  inaugura una serie di speciali in programma per la stagione 2015/2016: mostre mercato ed esposizioni tematiche che accompagneranno il grand marché arricchendolo di contenuti e ampliandone la superficie espositiva.

L’appuntamento di ottobre è dedicato all’Antiquariato e al Modernariato musicale e pensato per collezionisti e musicofili alla ricerca di cimeli: giradischi, grammofoni, radio d’epoca e strumenti musicali di varie epoche.

Irrinunciabile per i ‘vilmaniaci’, ovvero i ‘malati di vinile’, la MOSTRA MERCATO DI DISCHI USATI E DA COLLEZIONE dove lanciarsi alla caccia del pezzo mancante alla propria raccolta. I collezionisti di musica sono decine di migliaia oggi in Italia e gli oggetti di culto più ambiti sono i cd subito seguiti dai vinili, acquistati in prevalenza nei negozi indipendenti o nei numerosi eventi dedicati, appuntamenti preziosi per nostalgici e negozianti di dischi usati disposti a pagare cifre folli per un “fuori catalogo” o un “bootleg” fortunatamente scovato in un banco tra centinaia di dischi più comuni.

A loro C’era una volta… Antiquariato dedica l’attesa MOSTRA FOTOGRAFICA ‘In The Fog And In The Rain’ a cura dell’OFFICIAL BEATLES FAN CLUB PEPPERLAND di Roma. In mostra 62 inedite polaroid, che ritraggono i Beatles tra il 1968 e il 1971 in prossimità della sede discografica Apple a Londra.

Una seconda MOSTRA FOTOGRAFICA ‘On stage, McCartney on the Run’ presenta gli scatti inediti di Paul McCartney a Marsiglia nel suo recente tour europeo. Fotografie di Massimo Tartara.

Le due mostre si collocano nell’ambito del TRIBUTO AI BEATLES nel 50° ANNIVERSARIO DEL TOUR ITALIANO. Accompagnano le mostre un’estesa collezione di dischi e di Beatles memorabilia.

Sempre a loro (ma non solo!) è rivolta l’esposizione di fonografi e grammofoni a tromba e a cassettoni ‘DAL CILINDRO A CERA AL 78 GIRI IN BACHELITE’ Storia del giradischi dal 1870 ad oggi. Brevi esposizioni didattiche sul funzionamento degli strumenti a cura del collezionista.

Per il cultore dell’Antiquariato ad litteram, uno spazio espositivo ad-hoc raccoglie STRUMENTI MUSICALI DAL XVIII AL XX SEC. Nello specifico, sarà possibile ammirare strumenti cordofoni dal XVIII al XX sec. (violini, violoncelli, mandolini, contrabbassi, chitarre ecc.) e una rassegna di Banjo Ukulele degli anni ’20, ’30, ’40 (quest’ultima, a cura di Ruggero Castellani,  in mostra solo sabato 17).

Da non perdere per tutti coloro che possiedono uno strumento musicale più o meno antico ma non ne conoscono il valore, l’occasione di una PERIZIA GRATUITA; il servizio verrà offerto da un esperto a livello internazionale presente in fiera.

Animeranno la 2 giorni le originali PERFORMANCES de I Musicanti di Barberia. Nei panni di eccentrici personaggi di epoca vittoriana, insceneranno teatrini musicali avvalendosi delle loro macchine parlanti: organetti itineranti, scatole musicali, piani a cilindro, grammofoni, fonografi… tutti originali del XIX e XX sec. e provenienti da collezioni e musei europei.

Introdotto per la prima volta un biglietto d’ingresso a 3 Euro.

C’era una volta… Antiquariato continua ogni mese fino ad aprile ogni terza domenica del mese e sabato precedente. Gli speciali dei prossimi mesi sono: C’era una volta… Il Libro, che raccoglierà stampe e libri antichi, rari ed esauriti (20/21 febbraio 2016), e C’era una volta… Il Giardino (antiquariato da giardino e florovivaismo – 16/17 aprile 2016).

Ti potrebbe interessare anche...