Gatteo. Al via il secondo corso gratuito di fumetti per ragazzi. Continua il sodalizio tra Mabel Morri e Gatteo.

Gatteo. Al via il secondo corso gratuito di fumetti per ragazzi. Continua il sodalizio tra Mabel Morri e Gatteo.
Fumetto, foto di repertorio

GATTEO. Venerdì 16 in biblioteca presentazione dei laboratori teorico-pratiche sui comics per gli studenti delle medie Mabel Morri e Gatteo, il sodalizio continua: al via il secondo corso gratuito di fumetti per ragazzi.

Prosegue anche nell’autunno 2015 la collaborazione tra il Comune di Gatteo e la fumettista riminese Mabel Morri, che torna alla biblioteca Ceccarelli per la seconda edizione del corso gratuito di fumetti destinato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni, quest’anno intitolato ‘La copertina azzurra’.

Venerdì 16 ottobre alle 17.30 tutti gli interessati potranno incontrare la docente in biblioteca per la presentazione ufficiale: da quel momento sarà possibile iscriversi al corso, completamente gratuito, che si svolgerà a novembre (primo ciclo) e da gennaio ad aprile (secondo ciclo). All’appuntamento settimanale – ogni lunedì dalle 17.30 alle 18.30 in biblioteca – potranno partecipare i ragazzi delle scuole medie, con precedenza a chi ha frequentato la prima edizione del corso.

A lezione Mabel insegnerà ai ragazzi a realizzare fumetti partendo dalla base del disegno a matita fino all’uso del colore. Alla sperimentazione con le proprie mani verrà quindi abbinata la scoperta di tecniche e linguaggi di questa disciplina artistica tramite la spiegazione di alcuni classici a fumetti, che i ragazzi potranno prendere anche in prestito in biblioteca.

Il legame tra Mabel Morri e Gatteo inizia a luglio 2014, con la mostra “Una parte di cielo” ospitata proprio alla biblioteca Ceccarelli in occasione della Festa patronale di San Lorenzo. Da lì la fumettista riminese non ha più abbandonato Gatteo, dando vita, su iniziativa dell’assessorato alla scuola e Politiche giovanili, alla prima edizione del corso, rivelatasi subito un successo con 18 iscritti già il giorno stesso della presentazione.

Classe 1975, maturità al liceo artistico e scuola del fumetto a Milano, Mabel è disegnatrice, romanziera e anche imprenditrice grazie alla fortunata esperienza con la casa editrice indipendente Studio Monkey, da lei fondata con alcuni colleghi nel 1999. I premi in tutte le maggiori rassegne dedicate al Comics in Europa (Lucerna, Napoli, Sarzana) e le collaborazioni con partner come Selfcomics, BlackVelvet editrice, Kappa Edizioni e centro fumetto Andrea Pazienza raccontano vent’anni di percorso artistico appassionato e coerente, spaziando dalla graphic novel al fumetto per ragazzi fino alla sfida – totalmente inedita – di affrescare una chiesa, quella di San Martino in Riparotta a Viserba di Rimini.

Ti potrebbe interessare anche...