Rimini. Il fotografo Roberto Sardo presenta il suo nuovo progetto. Stereo, immagini tridimensionali e cortometraggio 3D.

Rimini. Il fotografo Roberto Sardo presenta il suo nuovo progetto. Stereo, immagini tridimensionali e cortometraggio 3D.
Roberto Sardo autoritratto

RIMINI.  Doppio appuntamento per il nuovo progetto video-fotografico di Roberto Sardo (Produzione Elektra Studio), intitolato “STEREO”, che si svolgerà all’Hotel duoMo (via Giordano Bruno 28 – Rimini) nelle serate di DOMANI, venerdì 16 ottobre e di venerdì 16 dicembre, sempre a partire dalle ore 18, sempre a evento unico.

In entrambi gli appuntamenti saranno in mostra le immagini fotografiche tridimensionali scattate da Sardo e sarà presentato il cortometraggio 3D ‘Dall’alto’.

Anche questo progetto è parte delle iniziative per il mio trentennale di studio e ricerca fotografica – dice Roberto Sardo –. La fotografia 3D nasce quasi in contemporanea a quella tradizionale, nei primi anni dell’800. Oggi siamo ormai abituati alle produzioni cinematografiche, ma il desiderio di ottenere immagini vicine alla realtà compie due secoli di storia.
La mia ricerca in questo difficile e affascinante campo inizia nel 1987, prima con una tecnica del tutto artigianale poi con una fotocamera d’epoca, pellicole per medio formato e un visore apposito secondo la tecnica impiegata.
Ho realizzato stereoscopie in bianco e nero seguendo i criteri dei nostri ‘antenati’, stereo-coppie a colori in diapositivo, visibili da un solo spettatore per volta. Poi immagini in 3D anaglifo – che richiedono occhiali a lenti rosso / blu – realizzate in diretta, senza elaborazioni successive. Questo è molto importante, perché i programmi di conversione ‘simulano’ l’effetto rilievo e profondità ma non rispettano la visione degli occhi umani. Come tanti film trasformati in 3D.
STEREO è forse la seconda mostra fotografica professionale presentata con questa tecnica in Italia, la prima nella nostra regione. E anticipa, in esclusiva per l’Hotel duoMo di Rimini, un progetto completo che vorrei esporre nel 2016 con le diverse tecniche di studio e realizzazione dedicate all’immagine tridimensionale’
.

Ingresso alle serate: 5 euro, con buffet/apericena e cocktail.

L’AUTORE
Roberto Sardo è nato a Ferrara nel 1961, vive a Rimini. Fotografo professionista, docente e maestro di Fotografia, compie una ricerca sui linguaggi multimediali dal 1982. Nel 2006 è riconosciuto membro della Società Stereoscopica Italiana, poi fonda con Antonello Satta il forum ISU 3D Italia.
Nel 2013 è ospite del convegno nazionale della Società Stereoscopica Svizzera, rappresentando l’Italia. E’ stato invitato al 20° Congresso Mondiale ISU, tenuto nella Repubblica di Corea.

Per informazioni e contatti: ideogramma2@libero.it <mailto:ideogramma2@libero.it>

Ti potrebbe interessare anche...