Faenza. Il terzo appuntamento della rassegna ‘Sabato con noi alla Palestra della Scienza’ propone indovinelli e giochi logici.

Faenza. Il terzo appuntamento della rassegna ‘Sabato con noi alla Palestra della Scienza’ propone indovinelli e giochi logici.
bambini, foto di repertorio

FAENZA. Terzo appuntamento, sabato 17 ottobre, alle ore 16.30, con il ciclo di visite ‘Sabato con noi alla Palestra della Scienza di Faenza‘.

Un’opportunità per esplorare da vicino il mondo della fisica, della chimica, dell’astronomia e della matematica, ammirando oggetti a volte curiosi, a volte divertenti, fatti apposta per stimolare, attraverso domande e osservazioni, l’interesse di grandi e piccoli per il mondo della scienza.

Oltre a visitare i locali della Palestra della Scienza (in via Cavour 7, al primo piano dell’ex scuola Cova), è possibile assistere e partecipare ai laboratori tematici proposti nei vari appuntamenti. L’incontro di sabato prossimo, consigliato a tutti, sia ragazzi che adulti, consiste nella divertente formulazione interattiva di semplici quesiti, indovinelli e giochi logici, con l’aiuto di slide e altri strumenti. Il coinvolgimento dei ragazzi e dei loro genitori, con la discussione ragionata delle soluzioni, ha lo scopo di mettere in guardia dai trucchi e favorire una mentalità logico-matematica. Nell’occasione il relatore, Aldo Scapoli, presenterà anche il suo libro, fresco di stampa, Piacevole ginnastica mentale, una raccolta di oltre 100 pagine in formato A 4, ricca di quesiti e soluzioni commentate per sviluppare l’intelligenza divertendosi. Una pubblicazione di grande interesse, sia per gli studenti che i cittadini in generale.

Tutti gli appuntamenti del ciclo ‘Sabato con noi alla Palestra della Scienza’ sono a ingresso libero (è però consigliata la prenotazione: tel. 339 2245684).

Ti potrebbe interessare anche...