Brisighella. Doppio appuntamento per i buongustai con mora romagnola, agnellone e castrato.

Brisighella. Doppio appuntamento per i buongustai con mora romagnola, agnellone e castrato.
Comune di Brisighella

BRISIGHELLA. Mora Romagnola, Agnellone e Castrato saranno i protagonisti di due eventi golosi in programma presso il Parco Ugonia di Brisighella (Ra) nel mese di ottobre, quando visitare la Valle del Lamone è più che mai piacevole per il palato dato che sono molteplici gli eventi enogastronomici spalmati sull’intero territorio di questo ospitale spicchio di Romagna, fra collina e pianura (domenica 18 sarà anche l’ultima domenica della Sagra della Polenta di San Cassiano di Brisighella).

Domenica 18 tocca alla Mora Romagnola, pregiato suino nero autoctono di questo spicchio di regione che solo pochi anni fa rischiava l’estinzione.  Durante la ‘Sagra della porchetta di Mora romagnola e Fiera delle biodiversità’, in programma tutta la giornata di domenica 18 ottobre, sarà possibile degustare i pregiati salumi e le saporite carni di Mora e fare acquisti nel mercatino dei prodotti tipici. Inoltre ci sarà l’esposizione e rassegna di asino romagnolo, pollo romagnolo e bovina romagnola.

Domenica 25 ottobre, le carni e i prodotti che si potranno assaporare saranno quelli dell’Agnellone cui è dedicata una propria sagra. Il programma della sagra prevede l’esposizione di ovini e caprini, la mostra-mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale e l’immancabile stand gastronomico dove sarà possibile degustare prelibate pietanze e grigliate con le carni di agnellone e di castrato.

Per i buongustai ogni domenica non mancherà la scelta: in ogni ristorante sarà possibile degustare le prelibatezze della sagra e dei prodotti di stagione oppure dalle 11,30 in Piazzetta IV novembre ci sarà lo Stand gastronomico con un menù dedicato alla sagra.

seguiteci su https://www.facebook.com/Brisighella-Sagre-Sotto-i-3-Colli-440054306198491/

Ti potrebbe interessare anche...