Cotignola. ‘Dj domani’, al via un corso di dieci lezioni per aspiranti dj al Circolo Campagnolo.

Cotignola. ‘Dj domani’, al via un corso di dieci lezioni per aspiranti dj al Circolo Campagnolo.
Cotignola Dj domani

COTIGNOLA. Parte sabato 24 ottobre alle 16, al Circolo Campagnolo di Cotignola, il corso ‘DJ domani’ per ragazzi dai 13 ai 20 anni.

Si tratta di una decina di lezioni di avviamento all’’attività di dj, che si terranno ogni sabato a partire dalle 16. Il’“corpo docente’ è costituito da Alessandro Gatta, Riccardo Babini, Federico Liverani e Glauco Calderoni, tutti volontari che hanno ‘masticato’ musica fin da ragazzini e che continuano a coltivare questa passione, ognuno con la propria sensibilità.

Numerosi gli argomenti che saranno trattati: dalla storia della musica (brevi cenni ai generi con riferimento agli artisti più influenti), all’evoluzione tecnologica dei supporti (vinile, cd, usb, pc), al funzionamento di una consolle, all’utilizzo e gestione del mixer, dei canali separati, del crossfader e degli effetti. Saranno inoltre trattate le tecniche del mixaggio, la creazione di un dj set finalizzato alla gestione di una serata, la produzione musicale e gli studi di registrazione, fino alle prove pratiche su consolle con i vari supporti.

Sabato 24 sarà presentato il corso e gli allievi inizieranno ad avvicinarsi alle problematiche connesse ai collegamenti elettrici, all’utilizzo dei cavi, all’allestimento di una postazione di lavoro, nonché tutto ciò che attiene alla qualità delle emissioni sonore.

Alla fine del corso si terrà una festa in occasione della quale i ragazzi potranno cimentarsi nell’attività e mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.

La dirigenza del Circolo Campagnolo e i gestori auspicano di fornire un nuovo strumento di aggregazione per i ragazzi cotignolesi, oltre ad alcuni spunti per sviluppare la passione per la musica, di qualunque tipo e generazione.

Il corso è patrocinato dal Comune di Cotignola. Per informazioni e iscrizioni: Circolo Campagnolo, via Roma 46, Cotignola (RA); tel. 0545 40246 (dalle 18); email campagnolocotignola@libero.it.

Ti potrebbe interessare anche...