Forlì. Il trio Servillo, Girotto e Mangalavite in concerto al teatro Il Piccolo con ‘Parientes’.

Forlì. Il trio Servillo, Girotto e Mangalavite in concerto al teatro Il Piccolo con ‘Parientes’.
Trio servillo, girotto e mangalavite

FORLI’. Appuntamento VENRDì 23 OTTOBRE alle 21 al Teatro IL PICCOLO. Il Trio Peppe Servillo, Javier Girotto, Nando Mangalavite presentano Parientes, un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura, e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa. Nascono così avventure d’amore, ricordi, intrecci sentimentali e tra un tango, una milonga, una cumbia emergono storie di vita vissuta, di fatiche quotidiane e voglia di riscatto, di legalità e di delinquenza. Parientes è un intreccio profondo tra cultura italiana e argentina.

Peppe Servillo cresce a  Caserta. Autodidatta, debutta nel 1980 con gli Avion Travel, di cui è cantante e  frontman e con cui, nel 2000, vince il Festival di Sanremo con la canzone Sentimento. Autore di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e  Patty Pravo, è anche autore di colonne sonore, attore cinematografico e teatrale. frontman del progetto speciale ‘Uomini in Frac’, un concerto omaggio a Domenico Modugno rivisitato in chiave Jazz. Nel progetto sono coinvolti alcuni dei più grandi jazzisti italiani: Danilo Rea,  Furio Di Castri, Rita Marcotulli,  Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Gianluca Petrella, Mauro Negri, Cristiano Calcagnile,  Roberto Gatto, Marco Tamburini e vede la partecipazione speciale di Mimmo Epifani e Giovanni Lindo Ferretti. È fratello dell’attore Toni Servillo.

Javier Girotto  Argentino, si interessa presto al jazz, ma  intraprende anche gli studi classici. Dopo quattro proficui anni negli USA, si trasferisce  in Italia collaborando con diversi gruppi e dedicandosi alla composizione  e all’arrangiamento. Diverse le formazioni cui partecipa, in particolare gli  Aires Tango Aires Tango con cui incide ben 10 dischi, e infinite le collaborazioni. Per festeggiare i cinquant’anni di  Nel blu dipinto di blu, ha partecipato allo spettacolo Uomini in frac, della  Piccola Orchestra Avion Travel, insieme a musicisti come  Danilo Rea che si è alternato al pianoforte con  Rita Marcotulli,  Furio Di Castri,   Gianluca Petrella e   Cristiano Carcagnile. Nel 2011 fonda la propria etichetta discografica  JG records.

Natalio Luis Mangalavite è   pianista, arrangiatore e compositore argentino di origini italiane. Vive e lavora in  Europa da più di 20 anni. In Italia ha collaborato con artisti del calibro di  Fabio Concato ed  Ornella Vanoni, con la quale ha suonato per più di 15 anni, ed ha inciso dischi con Javier Girotto e Peppe Servillo come L’amico di Cordoba e Futbol. Con Fabrizio Bosso partecipa a Sol e tante altre sono le collaborazioni nel mondo pop, jazz e etnico.

Ti potrebbe interessare anche...