Riccione. Comuni ‘ricicloni’, la Perla al primo posto per la raccolta dell’organico nella classifica di Legambiente Emilia Romagna.

Riccione. Comuni ‘ricicloni’, la Perla al primo posto per la raccolta dell’organico nella classifica di Legambiente Emilia Romagna.
smaltimento rifiuti

RICCIONE. Riccione è il primo comune sopra i 25.000 abitanti per la maggior quantità di rifiuto organico raccolto. Lo rivela Legambiente Emilia Romagna in occasione della VII edizione di ‘Comuni Ricicloni dell’Emilia Romagna’ relativamente ai migliori risultati conseguiti nel 2014 in tema di gestione dei rifiuti urbani. Con 173 chilogrammi di rifiuti organici raccolti per abitante ed una percentuale complessiva di raccolta differenziata del 58,10  Riccione migliora nettamente i suoi risultati. Nel 2013 la raccolta differenziata si attestava infatti al 56,27%.

In particolare il buon risultato conseguito nella raccolta dell’organico per una tipologia di rifiuto tradizionalmente problematica quale è l’organico, conferma l’accresciuta sensibilità dei cittadini ad una tematica così importante quale è la raccolta differenziata.

Contiamo di incrementare questi buoni risultati – afferma l’assessore all’Ambiente Susanna Vicarelli - con l’estensione nel 2016 del porta a porta nella zona a mare della ferrovia, ad oggi coperta solo in parte. In questo modo, oltre a migliorare la qualità della raccolta, interveniamo sull’aspetto del decoro cittadino eliminando i cassonetti stradali e disincentiviamo la cattiva abitudini di abbandonare i sacchetti dei rifiuti in prossimità delle aree ecologiche’.

Dopo il via libera di Atersir, il progetto di allargamento del porta a porta alla zona mare sarà oggetto di una serie di incontri con i cittadini.

 

Ti potrebbe interessare anche...