Merano. Ai Giardini di Sissi ritorna la festa d’autunno. Un’occasione per mirare lo spettacolo del ‘fall foliage’.

Merano. Ai Giardini di Sissi ritorna la festa d’autunno. Un’occasione per mirare lo spettacolo del ‘fall foliage’.
Merano giardini di Sissi

MERANO. Esplode la magia dell’autunno a Castel Trauttmansdorff: in programma domenica 25 ottobre un grande evento multisensoriale dedicato alla famiglia, che coniuga lo spettacolo del ‘fall foliage’ a proposte enogastronomiche d’eccellenza e a laboratori creativi per scoprire le meraviglie del parco botanico meranese.

Arriva l’autunno a Merano e ai Giardini di Sissi è subito festa. In questo periodo dell’anno i 12 ettari di parco si accendono di mille sfumature colorate, che avvolgono i visitatori in un caldo abbraccio autunnale. Qua e là sbocciano camelie e anemoni variopinti e le circa 120 varietà di dalie multicolore incantano la vista. Nei “Giardini del Sole” maturano pian piano melograni, mele e olive, mentre nella zona dei “Paesaggi dell’Alto Adige” si raccolgono uva e castagne. Tutto il parco cambia veste, tingendosi di rosso, arancio e giallo e offrendo agli ospiti un’esperienza sensoriale unica e mozzafiato che permette di vivere la natura a 360°.

Questo splendido anfiteatro naturale in continuo mutamento farà da sfondo alla meravigliosa Giornata d’Autunno, una festa in programma domenica 25 ottobre dedicata all’affascinante magia del ‘fall foliage’. Dalle 10 alle 17 adulti e bambini, accompagnati da alcune guide, potranno addentrarsi nel parco alla scoperta delle meraviglie autunnali in maniera creativa e soprattutto divertente.

La giornata sarà densa di eventi, con stand gastronomici dove poter degustare delizie tipiche della stagione come caldarroste, diverse varietà di tè, mele e mosto d’uva e presso i quali acquistare pregiate spezie locali coltivate al Gachhof, uno dei poderi provinciali del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg, casa madre dei Giardini di Sissi.

Non mancheranno i creativi laboratori di bricolage e di trucco, giochi e favole per bambini e momenti dedicati ai gourmand, con speciali menu a tema autunnale serviti dagli chef del Ristorante Schlossgarten, che proporranno anche una vasta scelta di dolci tipici altoatesini.

Molto suggestivo anche il momento dedicato alla festa del Ringraziamento, durante il quale i visitatori potranno scrivere dei loro pensieri su dei biglietti colorati che verranno poi appesi alle rosseggianti chiome degli aceri del Giardino Giapponese, creando una variopinta scenografia.

Una giornata che permetterà ai visitatori di tutte le età di scoprire le meraviglie botaniche di Castel Trauttmansdorff in maniera divertente e creativa, mentre tutto attorno la natura cambia d’abito vestendosi dei caldi colori autunnali, incorniciati dalla macchia dei monti del Gruppo di Tessa che nello stesso periodo indossano un suggestivo manto rosso e giallo.

Orari di apertura: Fino al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00. Dal 1° al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00. Info Giardini:   www.giardinidisissi.it.  Su Facebook:   Trauttmansdorff – I Giardini di Sissi

Ti potrebbe interessare anche...