Ravenna. Al museo del Risorgimento cento copertine della Domenica del Corriere sulla Grande guerra.

Ravenna. Al museo del Risorgimento cento copertine della Domenica del Corriere sulla Grande guerra.
mostra la grande guerra gruppo ravenna

RAVENNA. Si è aperta questa mattina al Museo del Risorgimento di via Baccarini la mostra didattica ‘La grande Guerra nella Domenica del Corriere‘, che presenta cento copertine degli anni 1914 – 1918 illustrate da Achille Beltrame.

Sono intervenuti il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e l’avvocato Claudio Angeli, delegato per la provincia di Ravenna dell’Istituto nazionale per la guardia d’onore, che ha promosso l’iniziativa in occasione del centenario del conflitto.

‘Si tratta di un’opera educativa straordinaria – commenta il vicesindaco Mingozzi – di valore artistico pregevole. In queste copertine, grazie alle quali si alimentò il valor patrio che il popolo italiano iniziava a incarnare, Beltrame ha riprodotto con realismo i fatti che via via accadevano sullo scenario di guerra. L’esposizione completa il calendario delle oltre venti iniziative celebrative della Grande Guerra promosse da Comune e altri partner, tra le quali ricordo la mostra delle insegne patriottiche e il volume che elenca gli oltre quattromila caduti ravennati in quel conflitto, edito da Comune e Prefettura’.

Cittadini e studenti potranno visitare tutte le mattine alla mostra, che resterà aperta per le prossime due settimane.

Il vicesindaco ha inoltre ricordato la figura di Celso Minardi, a dieci anni dalla scomparsa: ‘Nel 2000 Minardi donò 150 milioni al Comune per l’ultimazione dei lavori di allestimento del Museo del Risorgimento nella sede storica del sacrario dei Caduti; proprio una settimana fa il consiglio comunale ha accettato un ulteriore lascito’.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...