Faenza. Alla Galleria una mostra della rassegna Ottobre Giapponese dal titolo ‘Dallo Shogun al Papa’.

Faenza. Alla Galleria una mostra della rassegna Ottobre Giapponese dal titolo ‘Dallo Shogun al Papa’.
Cerimonia del tè giapponese

FAENZA. ‘Dallo Shogun al Papa – Messaggeri di una cultura lontana’ è il titolo della mostra che si inaugura sabato 24 ottobre, alle  18.00, alla Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6) nell’ambito della 13^ edizione della rassegna Ottobre Giapponese.

La mostra, commemorativa e itinerante, celebra il quarto centenario della missione Hasekura, la prima delegazione diplomatica ufficiale giapponese giunta in Europa nel 1615.

Partita da un feudo settentrionale del Giappone nel 1613, la missione giunse a Roma nell’ottobre del 1615 dopo aver navigato sino al Messico (allora Nuova Spagna), attraversato il paese, ripreso il mare verso la Spagna, raggiunto Barcellona e di qui salpata verso Genova e Civitavecchia, per arrivare a Roma. Lo scopo era di ottenere dal cattolicissimo re di Spagna e Portogallo, con il consenso del Papa tramite l’invio di missionari, l’autorizzazione a commerciare direttamente attraverso la Nuova Spagna invece che attraverso le Filippine.

Nata sotto l’egida della Fondazione Italia Giappone su progetto di Teresa Ciapparoni La Rocca, docente dell’Università La Sapienza di Roma, e realizzata grazie al sostegno dell’Ambasciata del Giappone in Italia, con la collaborazione delle Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata e dell’Istituto Giapponese di Cultura, l’esposizione comprende dei pannelli fotografici che presentano fra l’altro armature, kimono, oggetti d’arte e un importante affresco realizzato all’epoca e conservato oggi nel palazzo del Quirinale, oltre a immagini di opere provenienti dal Museo Civico di Sendai e altre istituzioni museali italiane.

Ad arricchirla, in quest’occasione, ci sarà inoltre la proiezione di un documentario storico gentilmente concesso dalla Rai.

All’inaugurazione interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, la presidente dell’Associazione Gemellaggi di Faenza Maria Rosaria Scolaro, il presidente Ascig (Associazione scambi culturali Italia Giappone) Marco del Bene e Teresa Ciapparoni La Rocca docente dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino a domenica 1 novembre 2015 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 ore 19.

Ti potrebbe interessare anche...