Italia & Mondo. Le immagini dal cielo dell’Africa del fotografo francese Yann Arthus-Bertrand nel nuovo calendario.

ITALIA & MONDO. Con 13 celebri scatti del fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, la 19° edizione del calendario Amani ci accompagna alla scoperta di luoghi e volti del continente africano immortalati dalla prospettiva aerea.
È proprio in Kenya che, a bordo di una mongolfiera, l’autore scoprì la bellezza di osservare la Terra dall’alto. E dall’Africa ha tratto numerosissime immagini che sono –come dice Pietro Del Re nella sua introduzione al calendario– ‘tra tutte, le meno virtuosistiche, perciò le più commoventi’.
Arthus-Bertrand non cerca la bellezza del paesaggio fine a se stessa, ma sceglie di testimoniare la meraviglia della Terra e il degrado, il pericolo a cui essa è sottoposta, per richiamare tutti noi alla responsabilità di agire per difenderla. ‘Non voglio più far parte di coloro che credono di poter cambiare il mondo attraverso le cose. La rivoluzione dovrà essere spirituale, etica e morale. Come vivo, cosa faccio’, ha dichiarato in un’intervista del 2014 e ribadisce nel suo ultimo documentario Human, proiettato in contemporanea alla Mostra del cinema di Venezia e alle Nazioni Unite nel settembre 2015.
Alla stessa responsabilità Amani richiama in difesa dei diritti dei bambini più soli in Africa. È alla loro crescita e istruzione, infatti, che saranno destinati i proventi della vendita del calendario.
Il calendario è disponibile in formato da parete (42 x 29,7 cm) al costo di € 10 e in formato da scrivania al costo di 5 euro, spese di spedizione escluse:
• presso la Bottega di Amani: Via Tortona, 86 – 20144 Milano
• telefonando al numero 02.48951149
• scrivendo a segreteria@amaniforafrica.it