Ravenna. Una cena in onore del brodetto chiude GiovinBacco 2015, la kermesse dedicata al Sangiovese.

Ravenna. Una cena in onore del brodetto chiude GiovinBacco 2015, la kermesse dedicata al Sangiovese.
Cristina Muti

RAVENNA. Per festeggiare in bellezza e in bontà la chiusura di un’edizione tutta nuova e da incorniciare della festa del Sangiovese, GiovinBacco 2015 dà a tutti appuntamento per domani, lunedì 26 ottobre, al Ristorante La Campaza. Alle ore 20 si darà inizio ad un vero e proprio tributo al nostro amato brodetto romagnolo, grazie all’esperienza di due chef di rango, Gian Paolo Raschi chef stellato del ristorante Guido di Miramare a Rimini, e Raffaele Liuzzi, del Ristorante Liuzzi di Cattolica.

Lo chef Raschi

In serata verrà consegnato il Premio del ‘Pdòcc d’Ör’, assegnato annualmente alle grandi personalità ambasciatrici della cultura romagnola nel mondo. Gli anni scorsi sono stati premiati personaggi del calibro di Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi, Ivano Marescotti. Quest’anno, per la prima volta, sarà premiata una donna, Cristina Mazzavillani Muti, presidente e anima del Ravenna Festival, evento culturale di caratura mondiale.

Ecco il menù della serata (l’evento è a pagamento – info e prenotazioni al 339.4703606).

Aperitivo di benvenuto a cura dello chef Gabriele Coccorullo del ristorante La Campaza: Pizzette con acciughe; Aspic al salmone e aspic con alici; Cheesecake con gamberetti e salmone; Rustici con tonno e ricotta. Lo stesso chef prepara poi l’entreé con Tartare di tonno, riso venere e cubetti di avocado. L’antipasto di Gian Paolo Raschi sarà Vongole, ceci e rosmarino mentre il primo piatto preparato da Raffaele Liuzzi è un Cannolo di grano arso con baccalà, pomodori secchi, verza e guazzetto di canocchie ai semi di finocchio. Si passa poi ai due brodetti di pesce: uno dello chef Gian Paolo Raschi, l’altro dello chef Raffaele Liuzzi. Infine si chiude con i dessert e con la trilogia dello chef pasticciere Fabrizio Rossi del ristorante La Campaza. Il vino è quello di GiovinBacco.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...