Faenza. ‘Da Parigi a New York’, al Ridotto del Teatro Masini un viaggio musicale tra canzone europea e americana.

Faenza. ‘Da Parigi a New York’, al Ridotto del Teatro Masini un viaggio musicale tra canzone europea e americana.
Teatro Masini Faenza. Immagine di repertorio.

FAENZA. 29 ottobre 2015 – ore 21 Ridotto del Teatro Masini – Faenza (Ra). 

Per la quarta edizione di ERF in Winter / Teatro Masini Musicagiovedì 29 ottobre (ore 21) nel Ridotto del Teatro Masini, nuovo appuntamento con la lirica anche se quasi di confine, con Gabriella Costa e Andrea Bacchetti, in un programma che, da Parigi alla grande canzone americana, propone le evoluzioni del canto con brani di Fauré, Debussy, Gershwin, Bernstein e Barber.

Il programma dal titolo ‘Da Parigi a New York’ muove i primi passi nel magico incontro della poesia con la musica di Gabriel Fauré, che unisce profondità e leggerezza in uno stile originale e affascinante; propone poi tre stupende pagine vocali del giovane Claude Debussy e ci trasporta infine nell’America straordinaria di Samuel BarberLeonard Bernstein e George Gershwin.

Protagonista d’eccezione la soprano Gabriella Costa, cantante molto versatile ed apprezzata nei maggiori teatri italiani anche per il vasto repertorio, che la porta a spaziare dal barocco al contemporaneo, passando per la musica da camera e l’opera. Accanto a lei, Andrea Bacchetti, pianista non ancora quarantenne, dalla carriera sfolgorante da quando, giovanissimo, raccolse i consigli di personaggi come Karajan, Magaloff e Berio; da allora ha inciso cd per grandi etichette, suonato per prestigiosi festival, anche se oggi una larga parte degli italiani che non frequentano le sale da concerto lo conosce come il pianista intrattenitore prima del ‘Chiambretti Night’, poi del ‘Chiambretti Supermarket’.

Due artisti raffinati, emozionanti e poliedrici, con un repertorio vasto e versatile, per uno spettacolo davvero imperdibile. Il concerto sarà preceduto dal consueto incontro tra gli artisti e i ragazzi della scuole faentine, sempre nel Ridotto del Teatro Masini, alle ore 11.

Lunedì 2 novembre (ore 21) ERF in Winter / Teatro Masini Musica torna con ‘Buffi si nasce’, il concerto inaugurale previsto per mercoledì 30 settembre e rimandato a seguito di un’improvvisa indisposizione dell’artista Bruno Praticò. Sul palco del Teatro Masini si esibirannoBruno Praticò, tra i maggiori interpreti dei ruoli di basso buffo, il giovane basso Francesco Toso e l’ensemble dei Fiati Associati, virtuoso quintetto formato da affermati musicisti italiani, notissimi anche nel panorama internazionale.

INGRESSO
Posto unico € 8

Per tutti i ragazzi delle scuole faentine (elementari, medie, superiori) € 1

Ti potrebbe interessare anche...