Cotignola. Per Natale un albero realizzato con materiali di recupero. Conservate le bottiglie di plastica, ne servono 1.300.

Cotignola. Per Natale un albero realizzato con materiali di recupero. Conservate le bottiglie di plastica, ne servono 1.300.
Modello albero natale riciclo manolo cotignola

COTIGNOLA. I cittadini sono invitati a partecipare conservando le bottiglie di plastica usate: ne servono 1300

Quest’anno l’albero di Natale a Cotignola sarà costruito con bottiglie di plastica di recupero. L’idea è stata lanciata dall’Amministrazione comunale, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riutilizzo e del riciclo, ma anche per innovare l’idea di addobbo natalizio.

‘Riutilizzo e creatività sono le parole chiave che caratterizzeranno il restyling del nostro albero ecologico – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Federico Settembrini -. Abbiamo chiesto una mano all’architetto Manolo Benvenuti, che di riutilizzo se ne intende. Saranno i cotignolesi a raccogliere le bottiglie e saranno poi i ragazzi delle scuole medie a trasformarle in tasselli colorati di forma quadrata’.

Albero di Natale riciclo Manolo Benvenuti

Per realizzare l’albero serviranno 1300 bottiglie di plastica da almeno un litro e mezzo: i cittadini sono tutti invitati a partecipare, conservando le bottiglie usate (preferibilmente colorate) intatte e pulite. Le bottiglie vanno chiuse in un sacco, con all’esterno un biglietto indicante il numero delle bottiglie contenute, e consegnate al punto di raccolta, che si trova sul retro della scuola Arti e mestieri, in via Roma.

L’albero sarà realizzato in occasione di laboratori dedicati tenuti presso le scuole medie ‘Luigi Varoli’ di Cotignola dall’artista Manolo Benvenuti e con la collaborazione di quanti vorranno partecipare (per informazioni: Urp, telefono 0545 908826). Una volta ultimato, l’albero sarà collocato al centro di piazza Vittorio Emanuele II, dove rimarrà per tutto il periodo natalizio, e sarà riutilizzato anche negli anni successivi.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...