Faenza. ‘Halloween è in Borgo’, maghi, cartomanti e streghe nell’area verde di via Saviotti.

Faenza. ‘Halloween è in Borgo’, maghi, cartomanti e streghe nell’area verde di via Saviotti.
zucca Halloween

FAENZA. Cartomanti, maghi e streghe sono i protagonisti di ‘Halloween è in Borgo’, la festa in programma sabato 31 ottobre nell’area verde di via Saviotti.

‘Halloween’ ha radici nel medioevo, quando nei paesi anglosassoni si accendevano fuochi sulle colline per festeggiare la fine dell’anno, il rientro dei pastori al villaggio e il ritorno delle anime dei morti alle case per rimettere tutto a posto e preparare il nuovo anno agricolo.

Pur non essendo una festa della nostra tradizione, da tempo è stata riscoperta anche da noi, trasformandosi in un appuntamento di grande richiamo, soprattutto per i giovani.

Il programma della festa di sabato prossimo, organizzata dal centro sociale Borgo, prevede giochi, cartomanti, una giostra per i bimbi, spettacoli e gastronomia.

Si parte alle ore 16.00 con un piccolo spettacolo di gioco e ballo per i più piccoli con “Tata fata e friends”, truccabimbi, forme di palloncini, bolle di sapone, laboratori a tema fantamagia paurosa, giostre per i bimbi e una piccola merenda; dalle 18.00 funzionerà lo stand gastronomico, dove si potranno gustare piadine, ficattole, patate fritte, zuppe, polenta, pesce fritto al cartoccio, caldarroste, dolcini, dolcetti e vino brulè, il tutto preparato dai cuochi del centro sociale; in serata, alle ore 20.30, grande spettacolo finale “Halloween…Jack o’ Lantern”, a cura dell’associazione culturale I Dolciniani, con la partecipazione del gruppo di danza Ameral, e poi Jack…che vagherà nel parco accompagnato dai musicanti Bradosisma (Igor e Debora).

Per consentire lo svolgimento della festa di Halloween è stata emessa un’ordinanza che vieta, dalle ore 14.00 alle 24.00 di sabato 31 ottobre, la circolazione e la sosta (su entrambi i lati della strada) di tutti i veicoli in via Saviotti, nel tratto di strada compreso tra via Fornarina e via Riccione.

Ti potrebbe interessare anche...