Cesena. Tutto pronto per il concerto dei Foo Fighters al Carisport. La migliore risposta all’evento ‘Rockin’1000′ di luglio.

Cesena. Tutto pronto per il concerto dei Foo Fighters al Carisport. La migliore risposta all’evento ‘Rockin’1000′ di luglio.
Rockin'1000 Cesena batteria

CESENA. La città di Cesena si prepara a vivere un grande evento: manca un giorno al concerto dei Foo Fighters, il gruppo americano che ha deciso di aprire il tour europeo martedì 3 novembre 2015 al Carisport, in risposta a Rockin’1000, la memorabile ‘performance live’ che lo scorso luglio ha visto 1000 musicisti suonare insieme all’unisono Learn to Fly nel prato dell’Ippodromo di Cesena.

Dopo l’incredibile successo ottenuto dal video virale realizzato domenica 26 luglio 2015, (attualmente ha registrato oltre 26 milioni di visualizzazioni), una seconda data si appresta ad entrare negli annali del Comune di Cesena: martedì 3 novembre, la giornata individuata dai Foo Fighters per rispondere all’insolito invito con un concerto speciale, portando una tappa del tour proprio a Cesena, che oggi si trova per la prima volta alle prese con un evento internazionale di questa portata.

Costruito grazie alla modalità del crowdfunding, attraverso una piattaforma digitale dove sono confluite le donazioni di privati e sponsor (per un totale di 41.000 euro), mettendo in rete un team di esperti in comunicazione, il progetto Rockin’1000 è nato da una idea di Fabio Zaffagnini. Dopo una iniziale diffidenza, l’idea si è trasformata inaspettatamente in una operazione mediatica di grande successo, richiamando l’attenzione della stampa internazionale e diventando caso di studio fra gli addetti ai lavori nel mondo dei social e della comunicazione digitale. Dalla prima call lanciata a dicembre 2014 per invitare tutti a partecipare come donatori e/o ambassador, al reclutamento dei musicisti che ha visto gli organizzatori impegnati nella selezione di 250 batteristi, 350 bassisti, 150 cantanti e 250 chitarristi – oggi parte di una vera e propria community denominata “I Millini” – fino alla costruzione della performance da guiness dei primati, andata in scena a luglio.

Il Comune di Cesena riconosce il valore di questa iniziativa, ne ha apprezzato fin da subito l’originalità e la grande spinta dal basso, registrando una ricaduta positiva su tutto il territorio e sulle realtà che lo compongono. Una iniziativa che si è dimostrata efficace e di buon esempio, trasversale a tanti piani: artistico-culturale, sociale, economico e non ultimo di promozione e marketing territoriale. Il 26 luglio, come anche il 3 novembre, sono due date che vedono la città impegnata nell’accoglienza di un flusso inaspettato di persone che potranno apprezzare le qualità e i servizi di questa città, alcuni per la prima volta.

‘Cesena è lieta e orgogliosa  – sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi – di ospitare questo straordinario evento e ringraziamo Fabio Zaffagnini e tutti i ragazzi di ‘Rockin’1000′ per l’impresa che hanno realizzato. Siamo certi che il concerto di domani sarà una splendida festa, destinata  ad entrare nella storia della musica rock. Ora il nostro impegno è quello di far sì che tutto vada per il meglio, nella certezza che la nostra città saprà accogliere questo evento e i suoi partecipanti con il calore e il senso di ospitalità che la contraddistingue  ’..

Il Consorzio Romagna Iniziative (che ha in gestione il Carisport) ha intuito il potenziale dell’avventura ‘Rockin’1000′ entrando fra i supporter del 26 luglio e continuando a sostenerlo contribuendo all’accoglienza dei 1000 musicisti: ‘In questi giorni il palazzetto è in totale fibrillazione, per riuscire a rispondere al meglio alle richieste avanzate dai produttori dei Foo Fighters dall’altra parte del mondo – racconta Francesca Amadori, Presidente di Romagna Iniziative. – In occasione del concerto, abbiamo scelto di sostenere in particolare i mille musicisti di ‘Rockin’1000’, non solo attraverso l’omaggio di mille ‘packet lunch’ con cibo e bevande, per far gustare ai ‘Millini’ la vera accoglienza in stile romagnolo, ma anche con un contributo concreto per la realizzazione del documentario dell’intero progetto, che vede protagonisti proprio coloro che hanno compiuto l’impresa di portare la band a suonare nella nostra città’.

‘Siamo davvero emozionati – dichiara Fabio Zaffagnini, ideatore di ‘Rockin’ 1000′ e ringraziamo Dave Grohl per aver accettato il nostro invito. Ci riempie il cuore di gioia poter dare il benvenuto ai Foo Fighters nella nostra città. Cesena è una piccola realtà che conosce molto bene il significato della parola accoglienza. Non vediamo l’ora che sia domani per celebrare insieme questo grande evento’.

Biglietti

Tutti i possessori del biglietto d’ingresso al concerto dovranno convalidarlo rivolgendosi alle biglietterie dell’Ippodromo, che saranno aperte a partire dalle ore 14.30.  L’apertura dei cancelli per l’ingresso al Carisport è prevista alle  ore 18.30. L’inizio del concerto è previsto  alle 20.30.  Per contrastare il fenomeno della vendita abusiva di biglietti, il Sindaco di Cesena, in accordo con la Questura e la Prefettura di Forlì – Cesena, ha emesso un’ordinanza ‘antibagarinaggio’, che prevede sanzioni da 50 a 500 euro per coloro che saranno sorpresi a tentare la vendita abusiva dei titoli d’ingresso nei pressi del Carisport.

Modifiche al traffico e alla sosta

In Piazzale Tordi (antistante il Carisport) saranno vietati transito e sosta dalle ore 22 del 1 novembre fino alle ore 12 del 4 novembre. Nello stesso periodo sarà in vigore il divieto di  sosta su entrambi  i lati della strada di via Fausto Coppi, nel tratto compreso tra via Ambrosini e via Nuvolari. Per chi si recherà al concerto si consiglia di utilizzare le aree di sosta del quartiere ex zuccherificio (parcheggio Machiavelli, ecc)  e in zona Stazione.

Ospitalità

In occasione del concerto dei Foo Fighters, l’ufficio turistico del Comune di Cesena si è messo a disposizione per la prenotazione a prezzi convenzionati di hotel e strutture ricettive. Buono il riscontro sugli alberghi della città, che hanno già ricevuto un alto numero di prenotazioni.

Ti potrebbe interessare anche...