Italia. Il nuovo libro di poesie di Sebastiano Gatto è un intenso ed emozionante viaggio nella ‘vita’ vera.

Italia. Il nuovo libro di poesie di Sebastiano Gatto è un intenso ed emozionante viaggio nella ‘vita’ vera.
Sebastiano Gatto

ITALIA. Le Voci dal fondo di Sebastiano Gatto, edito recentemente da LietoColle nella collana Gialla, diretta da Augusto Pivanti e sponsorizzata, insieme all’editore, da Pordenonelegge, arrivano sulla pagina attraverso il veicolo fantastico della poesia. Arrivano per raccontare la vita dei malati, la vita delle madri e quella dei migranti.

Ed è davvero per il lettore un viaggio intenso ed emozionante perché in queste pagine di Gatto c’è la vita nei suoi momenti più difficili …

Va da sé che pare un uovo/ enorme/ la testa che rapata /esce dalle lenzuola; /sotto, per contro, nient’altro che niente./ Capire com’è che non crolli,/ in quei bambini, /la convinzione che ciò sia una madre /– la loro – è un mistero. /Lei delira e loro l’ascoltano,/ ride beota, ma l’amano ancora.// I libri di testo riportano/ come diversamente ha effetto/ nel malato e nei familiari/ l’idea di inguaribilità.’ (L’uovo)

Questo di Sebastiano Gatto è un libro di poesia diverso, pieno di fatti, di storia, di vita; un libro teso e forte, ricco, intelligente ; un libro sicuramente da leggere.

Ti potrebbe interessare anche...