Gatteo. Il comune è più ‘green’, piantumati 28 nuovi alberi sul territorio in tre aree verdi urbane.

Gatteo. Il comune è più ‘green’, piantumati 28 nuovi alberi sul territorio in tre aree verdi urbane.
Gatteo Via Dei Cipressi

GATTEO. Ventotto nuovi alberi a Gatteo grazie alla collaborazione tra pubblico e privato: sono stati infatti piantumate in questi giorni le 28 piante adulte a carico – in qualità di oneri di urbanizzazione – della ditta Oikos, che ha permesso all’Amministrazione comunale di arricchire il patrimonio verde del territorio comunale laddove ce ne era maggiore necessità.

Dieci cipressi alti cinque metri svettano ora, quindi, sull’omonima strada che conduce al cimitero: via dei Cipressi, lato Rimini, si è quindi arricchita di dieci nuovi alberi ad alto fusto, che ombreggiano il tratto finale della via poco prima dell’ingresso del cimitero.

Sono invece diciotto gli aceri, con circonferenza del tronco dai 25 ai 30 centimetri, destinati a tre diverse aree dell’abitato cittadino. Dieci alberi vanno quindi ad arricchire l’area verde detta ‘Parco del gelso’, dove sorgono sia giochi e panchine che ‘Sgambagelso’, l’area sgambamento cani, delimitata da recinzione, allestita nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale sempre tramite partnership con il privato.

Cinque nuovi aceri, infine, ombreggiano ora l’area giochi attigua al centro sportivo di via Roncadello, mentre i restanti tre sono già nell’area verde di via Pasolini. “Grazie alla disponibilità dell’azienda coinvolta – spiega l’assessore ai Lavori pubblici di Daniele Candoli – questo accordo ci ha permesso di andare a intervenire proprio dove era più necessario aumentare il verde, mappando le zone più sprovviste con una visione generale del territorio comunale, non limitata alla sola area di pertinenza della azienda partner”.

Ti potrebbe interessare anche...