Ravenna. Università. Grande entusiasmo tra le matricole della laurea magistrale in Biologia marina.

Ravenna. Università. Grande entusiasmo tra le matricole della laurea magistrale in Biologia marina.
Biologia marina l'apertura dell'anno accademico

RAVENNA. È stato inaugurato  il nuovo anno accademico 2015/2016 della laurea magistrale in Biologia marina, corso di studi della Scuola di Scienze e del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Bologna nel Campus di Ravenna.

A dare il benvenuto alle matricole riunite nell’aula Magna dell’istituto ITAS, è stato Marco Abbiati, nuovo coordinatore della laurea magistrale, che ha sottolineato: ‘Biologia marina a Ravenna è senza dubbio un punto di riferimento di eccellenza a livello nazionale. La capacità del corso di attrarre studenti da tutta Italia e il successo in termini di laureati in corso e di competitività degli stessi a livello di opportunità di dottorato e di ricerca in Italia e all’estero, si lega alla qualità dell’offerta formativa costantemente aggiornata e focalizzata sui temi di attualità legati all’ambiente marino’.

‘A garanzia di una didattica d’eccellenza, Biologia marina può contare su programmi di ricerca all’avanguardia e di livello internazionale finanziati dall’Unione Europea e da enti sovranazionali’.

Abbiati ha quindi spiegato che il percorso di studi quest’anno beneficerà dell’ingresso di nuovi docenti: ‘Grazie al sostegno di Fondazione Flaminia è stato possibile attivare tre posti di ricercatore a tempo determinato; si avrà inoltre un nuovo contributo sulle tematiche della gestione delle risorse del mare con l’inserimento di un docente a contratto’.

Da alcuni anni la giornata di accoglienza delle matricole si pone anche come momento di confronto sulle tematiche legate al mare. In particolare, in occasione dell’iniziativa sono intervenuti i proff. Marco Bartoli, dell’ Università di Parma, Mariella Rasotto, dell’Università di Padova, e Alessandro Mannini dell’ Università di Genova.

Ti potrebbe interessare anche...