Faenza. Alla Pinacoteca una conferenza sulla storia della città attraverso i nomi delle sue strade.

Faenza. Alla Pinacoteca una conferenza sulla storia della città attraverso i nomi delle sue strade.
Pinacoteca di Faenza. Immagine di repertorio.

FAENZA. Venerdì 13 novembre, alle ore 17.30, in Pinacoteca comunale (via S. Maria dell’Angelo 9) si terrà una conferenza di Stefano Saviotti dedicata alla storia di Faenza attraverso i nomi delle sue strade.

‘Una via, un nome’ è il titolo della conferenza, organizzata dalla sezione di Faenza di Italia Nostra, che si rivolge a tutti quanti sono interessati alla storia della città e a vedere vecchie foto o conoscere aspetti singolari e particolari della vita e delle vicende storiche faentine.

Nella conferenza saranno esaminati i nomi delle strade del centro storico a partire dal Settecento, con i loro cambiamenti già in epoca napoleonica e poi con successive modifiche dopo l’Unità di Italia, nel primo Novecento, durante il fascismo e al termine della Seconda Guerra Mondiale nei primi anni della Repubblica italiana.

Verranno quindi illustrati i nomi antichi rimasti e le varie sostituzioni nella maggioranza delle vie del centro storico, con utili collegamenti alle vicende politiche nazionali.

Accompagnata da una ricca e interessante raccolta di vecchie immagini delle vie, la relazione di Stefano Saviotti partirà dalla illustrazione di un particolare documento, finora mai presentato in pubblico: una mappa del centro storico di Faenza realizzata nel 1811. Si tratta della prima mappa completa con il nome delle strade cittadine, una interessantissima mappa napoleonica conservata a Roma nelle carte del Catasto gregoriano, che sarà appunto mostrata pubblicamente per la prima volta nella conferenza di venerdì prossimo.

Ti potrebbe interessare anche...